slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

XXVIII Congresso Nazionale della Divisione di Chimica Analitica

 
Il XXVIII Congresso Nazionale della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana (SCI) si terrà a Bari dal 22 al 26 Settembre 2019, presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
 
Il Consiglio Direttivo della Divisione di Chimica Analitica ha approvato l'istituzione di 40 BORSE DI STUDIO volte ad incentivare la partecipazione al congresso di giovani meritevoli.
Sono inoltre aperti i bandi per i Premi e le Medaglie della Divisione di Chimica Analitica.
 
Ulteriori informazioni scientifiche e logistiche sono disponibili sul sito ufficiale del Congresso.
 

RESOCONTO CONGRESSO

Il XXVIII Congresso Nazionale della Divisione di Chimica Analitica si è svolto dal 22 al 26 Settembre 2019 nelle aule dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro e ha visto la partecipazione di circa 280 ricercatori, provenienti sia dal mondo accademico che da enti di ricerca. Ampia la rappresentanza di giovani studiosi, anche grazie a 40 borse di studio per giovani meritevoli finanziate dalla Divisione.

Per celebrare l’Anno Internazionale dedicato ai 150 Anni della Tavola Periodica degli Elementi Chimici, il Congresso si è aperto con la Lectio MagistralisHomo sapiens history and periodic table of elements: an inseparable pair”, tenuta dal professor Adriano Zecchina (Accademico dei Lincei) con la prolusione della professoressa Angela Agostiano, Presidente della Società.

Il Congresso si è articolato in 4 conferenze plenarie, 11 keynote, 120 comunicazioni orali (in tre sessioni parallele) e tre sessioni poster per un totale di 130 contributi.

Un doveroso spazio è stato dedicato all’Assemblea Generale dei Soci della Divisione, per l’approvazione dei bilanci consuntivo e preventivo e per la discussione di problematiche inerenti la disciplina.

All’interno dei lavori, come di consueto, sono stati conferiti Premi e Medaglie della Divisione di Chimica Analitica a studiosi che si sono particolarmente distinti:

  • "Premio alla Carriera" – Prof. Aldo RODA, Università di Bologna
  • "Medaglia Liberti" – Prof. Carlo BICCHI, Università di Torino
  • "Medaglia Canneri" – Prof. Roberto TODESCHINI, Università di Milano Bicocca
  • "Premio Giovane Ricercatore" – Dott. Stefano CINTI, Università di Napoli
  • "Premio di Laurea" – Dott.ssa Francesca RUSSO, Università di Firenze

Sono stati inoltre conferiti 10 premi per altrettante Best Poster Presentations messi a disposizione dalle seguenti riviste scientifiche: ACS Omega (ACS), Analytical and Bioanalytical Chemistry (Springer) e Antibiotics (MDPI). Sono risultati assegnatari, a giudizio di una commissione allo scopo preposta:

Eleonora Amante (Università degli Studi di Torino), Sabrina Di Masi (Università del Salento), Ottavia Giampaoli (Sapienza Università di Roma), Antonio Gigliuto (Università degli Studi di Messina), Giuseppina Gullifa (Sapienza Università di Roma), Andrea Idili (University of California – Santa Barbara), Anna Illiano (Università degli Studi di Napoli Federico II), Tommaso Lomonaco (Università di Pisa), Laura Montali (Università di Bologna), Maria Sole Zalaffi (Università Ca’ Foscari Venezia).

Non sono mancati i tradizionali momenti di socializzazione, quali il cocktail di benvenuto di domenica 22 settembre e la cena sociale di mercoledì 25 settembre, nella esclusiva cornice della Sala Zonno sul Molo San Nicola; il social tour di martedì 24 settembre (visita guidata al Borgo Antico della città di Bari o visita guidata ai Trulli di Alberobello – patrimonio UNESCO) conclusosi con la degustazione di prodotti tipici. Durante la cena sociale sono stati ufficialmente conferiti i premi poster sopra citati e l’atmosfera conviviale ha fatto da cornice al saluto dei presenti a dieci Colleghi prossimi al pensionamento: ad essi è stata donata una pergamena quale attestazione di stima ed affettuosa riconoscenza da parte della Comunità dei Chimici Analitici.

Al termine di questa tanto impegnativa quanto gratificante esperienza, il Comitato Organizzatore locale esprime sincera gratitudine a tutti i congressisti ed agli sponsor (Thermo Fisher Scientific, Levanchimica, Merck, PerkinElemer, Shimadzu, EdiSES, Lab Instruments, Nordtest, Lab Service Analytica, Waters, Granoro, Agridè) che con la loro attiva partecipazione hanno reso possibile la buona riuscita della manifestazione!

Per il Comitato Organizzatore

Proff. Francesco Palmisano, Luigia Sabbatini

 

Il Presidente e il Direttivo si congratulano con gli organizzatori per l'ottima organizzazione del Convegno!

 

 

Informazioni
Organizzazione: 
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Luogo: 
Bari
Dal: 
22 Settembre, 2019
Al: 
26 Settembre, 2019
Contatti
Nome: 
Segreteria Scientifica
Email: 
segreteria.scientifica@barianalitica2019.it
Contatti
Nome: 
Segreteria Organizzativa
Email: 
segreteria.organizzativa@barianalitica2019.it

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.