slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

BOZZE DELLE INDICAZIONI NAZIONALI PER I LICEI

All’indirizzo del sito Nuovilicei è possibile prendere visione delle bozze riguardanti le indicazioni nazionali per i licei.

La DD-SCI è stata coinvolta nella stesura della parte di chimica. Non possiamo certo dire di essere pienamente soddisfatti del risultato ottenuto e ci sono sicuramente diversi punti dove si sarebbe potuto fare di meglio e di più, cosa che faremo, se ne avremo la possibilità (e tempi adeguati) quando contribuiremo alla formulazione delle linee guida di prossima stesura.

Vorrei, comunque, mettere in evidenza che, in questo processo, siamo stati interlocutori accreditati e che il lavoro di tutti i colleghi che hanno contribuito con la loro esperienza nel mondo della scuola (che ringrazio di cuore), è stato ampiamente apprezzato.

Considero un risultato molto positivo l’essere riusciti a formulare un percorso in cui la chimica è sempre presente, dai primi anni e fino alla maturità. Ciò dovrebbe consentire, da un lato, di mettere in evidenza tutte le caratteristiche di propedeuticità rispetto alle altre scienze e, dall’altro, anche di mettere in luce gli aspetti chimici più avanzati. Colgo l’occasione per inviare un documento approvato lo scorso 14.03 in cui, in maniera congiunta, viene ribadita la proposta, già avanzata da DD-SCI e CNC, di affidare, nei licei, l’insegnamento “scienze naturali” sia ad abilitati della classe A013 sia a quelli della classe A060.

Michele A. Floriano

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.