slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

Gruppo Interdivisionale Diffusione Cultura Chimica - Direttivo Triennio 2022-2024

Stefano Cinti (Coordinatore)  stefano.cinti@unina.it  081-678528 - Via D. Montesano 49, 80131 Napoli

Stefano Cinti è professore di Chimica Analitica presso il Dipartimento di Farmacia, Università di Napoli Federico II. È alla guida del gruppo di ricerca uninanobiosensors che ha l’obbiettivo di sviluppare dispositivi analitici portatili, i nano-biosensosi, che permettano a chiunque, ovunque, di monitorare la propria salute, lo stato di conservazione dei cibi e l’inquinamento ambientale. È appassionato di divulgazione scientifica e tavole rotonde.
 

Gianluigi Albano (Consigliere)

Gianluigi Albano è Assegnista di Ricerca in Chimica Organica presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. In un momento storico dove circolano tantissime fake news, Gianluigi crede nella centralità della Terza Missione delle università: i ricercatori devono impegnarsi a diffondere con chiarezza i risultati dei loro studi al di fuori del contesto accademico. Pertanto, nel prossimo triennio si impegnerà a promuovere tutte le attività di disseminazione e comunicazione delle scienze chimiche.

Ottavia Bettucci (Consigliere)

Ottavia Bettucci, nata a Roma, classe 1988. Ha conseguito nel 2015 la Laurea Magistrale in Scienze Chimiche, curriculum “Sintesi e reattività dei composti organici” presso l'Università degli Studi di Firenze. Dopo aver lavorato allo sviluppo di materiali innovativi per applicazioni nel campo delle tecnologie fotovoltaiche alternative presso la Chalmers University of Technology (Göteborg, Svezia), ha iniziato il dottorato di ricerca in Scienze Chimiche presso l'Università degli Studi di Siena in collaborazione con il CNR-ICCOM di Firenze. Nel 2019 è entrata a far parte del gruppo di ricerca 'Tissue Electronics' presso l’Istituto Italiano di Tecnologia dove lavora come ricercatrice postdoc nel campo della bioelettronica.

Chiara Corradi (Consigliere)

Chiara Corradi, docente di chimica dell’ITIS Galilei di Livorno. Laureata in Chimica all’Università di Pisa. Alcuni anni di ricerca presso il Dipartimento di Chimica e di Ingegneria sempre dell’Università di Pisa. Dopo un periodo in azienda come Chimico esperto nel settore Ambientale scopro di essere nata per l’insegnamento, amo stare con i ragazzi, far nascere in loro l’amore per la scienza e per la ricerca. Ho frequentato numerosi corsi di specializzazione, tra i quali il Master “Didattica della matematica e nuove tecnologie dell’Università” di Pisa, iscritta nel registro Erickson come “Esperto in didattica digitale”.

 

Riccardo Lucentini (Consigliere)

Nato a Foligno quando crollava il muro di Berlino, ho iniziato da subito a gironzolare per lo Stivale,

laureandomi in Chimica Industriale a Parma e lavorando per alcuni anni come ricercatore in provincia di Varese. Da sempre coinvolto in attività di divulgazione, nel 2020 ho conseguito il Master in Comunicazione della Scienza in Bicocca. Nel triennio 22-24 mi troverete impegnato nella gestione dei canali social del gruppo, oltre ad essere parte attiva nei nostri eventi.

 
 

 

Massimo Trotta (Consigliere)

Massimo Trotta si occupa di applicazioni ambientali della fotosintesi batterica. È presidente eletto della società europea di fotobiologia. Ha ricevuto la medaglia Marotta della SCI per la promozione della cultura chimica e pubblicato oltre 80 articoli su riviste di divulgazione scientifica. È nel comitato editoriale di Sapere e cura la rubrica “Cervelli non in fuga”. Ha curato la mostra “Primo Levi e il sistema Periodico”. È stato coeditor del numero speciale della rivista Sapere sulla Tavola Periodica tenendo decine di interventi nelle scuole, anche in pandemia. Le sovrapposizioni fra arte, chimica e questioni sociali sono irresistibili.

 
 
 
Antonella Maria Maggio (Delegata Pres. Divisione Chimica Organica)

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.