slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

1000xChemistry: al via la seconda edizione del premio letterario #scicultura

   

 

In questo periodo ci troviamo ad affrontare una emergenza dovuta alla rapida diffusione del Sars-Cov-2. Ci viene richiesto il distanziamento sociale, anche se a pensarci bene sarebbe più corretto parlare di distanziamento fisico. In alcuni casi vengono proposti come sinonimi, ma vorremmo porre l’accento sul fatto che ognuno di noi, seppur distante fisicamente, non lo è socialmente. Basti pensare alle opportunità di incontro che offrono i social network, alle dirette di personaggi famosi e anche alle molteplici attività divulgative/comunicative che si svolgono quotidianamente. 

 

Lo stare a casa ci da tempo per pensare, per concentrarci e per recuperare qualcosa che con l’andare veloce della vita, a volte ci perdiamo. Come ogni crisi che si rispetti, infine, offre anche opportunità: nel nostro caso per esplorare modi alternativi di comunicare cultura chimica e rafforzare l'immagine del ruolo centrale della Chimica nella società contemporanea.

 

Per queste ragioni, il Gruppo Interdivisionale Diffusione della Cultura Chimica, in collaborazione con la piattaforma online ChemistryViews.org (Wiley-VCH), è lieto di invitarvi a sfruttare questo tempo a disposizione lanciando la seconda edizione del premio letterario “1000xChemistry”.

 

Chiediamo a tutti voi, appassionati di Chimica in tutte le sue sfaccettature, di descrivere come questa disciplina venga influenzata da questo periodo e come, a sua volta, lo possa influenzare.

Chiediamo agli studenti, di ogni ordine e grado, di raccontarci come si studia la Chimica in questo periodo, se l’utilizzo di didattica e-learning e le varie classi virtuali riescono a soddisfare le necessità scolastiche e, se li hanno, anche qualche consiglio. 

Chiediamo ai ricercatori come pensano che la loro ricerca in ambito chimico possa contribuire a fermare il CoViD-19.

Chiediamo agli appassionati quali sono i mezzi che utilizzano per ricevere informazioni scientifiche su questa situazione, e come valutano le videoconferenze, trasmissioni televisive e palinsesti radiofonici che in questo momento ci accompagnano, quasi sempre in presenza di personaggi autorevoli in campo scientifico.

 

Invitiamo tutti i nostri amici under 35 a contribuire a questa competizione letteraria, limitata alle 1000 parole.

due migliori saggi riceveranno come riconoscimento un premio in denaro, un certificato di partecipazione, un libro della casa editrice Wiley-VCH, saranno tradotti in lingua Inglese e pubblicati sul sito ChemistryViews.org.

 

Maggiori informazioni al bando allegato.

 

 

9 giugno 2020

ASSEGNATI I PREMI DELLA SECONDA EDIZIONE DEL 1000xChemistry

I classificata Marta Stucchi, Assegnista di Ricerca, Dipartimento di Chimica, Università degli Studi di Milano

II classificato Angelo Pellegrino, Studente 2° media, Provincia di Bari
Menzione di merito Francesca Giorgi, Studentessa 1° anno di Chimica, Università degli Studi di Ferrara
 
I rispettivi elaborati in allegato. 
Complimentandoci con tutti (e numerossisimi) i partecipanti a questa seconda edizione del 1000*Chemistry, cogliamo l'occasione per ringraziare la Commissione valutatrice del premio:
  • Prof.ssa Maria Valeria D'Auria, Presidentessa Divisione Organica SCI 
  • Dott. Sandro Iannaccone, Giornalista e comunicatore scientifico
  • Dott.ssa Elena Lenci, Vicepresidente Gruppo Giovani e consigliera GI Diffusione della Cultura Chimica SCI
  • Dott. Stefano Cinti, consigliere GI Diffusione della Cultura Chimica SCI

 

 
1000xChemistry_2Ed.pdf
1000xChemistry20_2nd.pdf
1000xChemistry20_1st.pdf
1000xChemistry20_3rd.pdf

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.