slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

Laboratorio esperienziale a "Futuro Remoto 2018: ri-generazioni" a cura del GI di Diffusione della Cultura Chimica

ll Gruppo Interdivisionale di Diffusione della Cultura Chimica ha partecipato alla manifestazione “FUTURO REMOTO: RI-GENERAZIONI" tenutasi dall' 8 all' 11 Novembre 2018 presso Città della Scienza – Napoli. Il tema di quest'anno era ispirato all'idea di "ri-generare", "mettere in circolo", tipica di un modello di economia circolare che caratterizza l'approccio di innovazione sociale dell'evento.

Quando si parla d'innovazione la Chimica svolge un ruolo chiave e avvicinare i giovanissimi a questa scienza significa anche fornirgli gli strumenti per diventare innovatori di domani. Per queste ragioni il gruppo interdivisionale ha contributio al successo di questa edizione proponendo un'attività di laboratorio esperienziale intitolata "Le caramelle come le medicine", inserendosi nell'isola tematica del festival dedicata alle scienze della vita e rivolta a studenti della scuola primaria. L'esperienza proposta, mirata a far conoscere una delle tecniche utilizzate in laboratorio per separare miscele complesse di sostanze, ossia la cromatografia, ha riscosso l'interesse dei piccoli chimici in erba che armati di camice, guanti ed occhiali di protezione si sono cimentati nella separazione dei coloranti contenuti in caramelle attraverso l'utilizzo di lastrine cromatografiche. L'esperienza aveva come obiettivo quello di mostrare ai ragazzi come ogni giorno i ricercatori separino molecole da fonti naturali che possano poi diventare farmaci, nutraceutici ed integratori.

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.