SCI-ORG - Newsletter della Divisione di Chimica Organica
settembre 2025 (n. 2025-09/1)
Presentazione
Gentili Socie, cari Soci,
ci auguriamo che le vacanze estive siano state per tutte e tutti voi un’occasione di meritato riposo, relax e piacevoli momenti da condividere con chi vi è caro.
È con rinnovato entusiasmo che vi scriviamo in questo inizio di settembre, a pochissime settimane dal XLII Convegno Nazionale della Divisione di Chimica Organica – CDCO 2025 [1], che si terrà dal 21 al 25 settembre a Villasimius (CA), nella splendida cornice di un resort affacciato su un mare di rara bellezza, interamente riservato all’evento.
Non vediamo l’ora di ritrovarci tutte e tutti insieme in questo contesto straordinario: un’occasione preziosa di confronto scientifico di alto livello, di internazionalizzazione, ma anche di condivisione, socialità e autentico spirito di comunità.
Con grande soddisfazione possiamo confermare di aver superato le 500 iscrizioni, un record assoluto per la nostra Divisione, che testimonia la forza e la vitalità della nostra comunità scientifica.
Ricordiamo che sono ancora aperte le iscrizioni con tariffa “late”, e invitiamo chi non lo avesse ancora fatto a registrarsi quanto prima, consultando il sito ufficiale dell’evento per tutti i dettagli aggiornati.
Vi aspettiamo numerosi a Villasimius, certi che questo appuntamento sarà, ancora una volta, espressione dell’eccellenza e della coesione della nostra Divisione.
Le iscrizioni alla SCI e alla Divisione per il 2025 restano aperte e sono fondamentali per accedere a tutte le iniziative di supporto, sempre più ricche e diversificate, che la nostra Divisione propone in favore dei propri Soci.
Alla data del 1° settembre 2025, il numero di Soci effettivi ha raggiunto quota 1.125, salendo a 1.204 considerando anche le adesioni, consolidando così il superamento del record assoluto già registrato nel 2024.
Un risultato di grande rilievo, che conferma la partecipazione sempre più ampia della comunità scientifica e il crescente riconoscimento del valore delle attività della Divisione.
Ringraziamo tutte le Socie e tutti i Soci per la fiducia e il costante sostegno: il vostro contributo è il cuore pulsante della nostra attività e la chiave del successo delle iniziative presenti e future.
Con i migliori auguri per una proficua ripresa delle attività e nella gioiosa attesa di incontrarvi al CDCO 2025, vi inviamo un cordiale saluto.
Alessandro Abbotto
We remind you that the website is now also available in English (please click on the UK flag on the Division's Italian homepage [2] or at the bottom of this message to reach the English version)
Campagna iscrizione alla SCI-ORG - SCI-ORG Membership
Le attività della Divisione di Chimica Organica sono aperte a tutti: ricercatori, professionisti, dipendenti aziendali, docenti, insegnanti, studenti, cittadini appassionati, semplici curiosi, senza alcuna restrizione. Tuttavia, per accedere alle numerose e crescenti opportunità di supporto e promozione (borse di studio, tariffe agevolate o gratuite per la partecipazione, ecc.) e per rimanere sempre aggiornati sulle attività, è indispensabile essere iscritti alla Divisione.
Nuova iscrizione [3]
Rinnovo [4]
SCI-Società Chimica Italiana (Italian Chemical Society) - Division of Organic Chemistry [5]
The activities of the Division of Organic Chemistry are open to everyone: researchers, professionals, corporate employees, professors, teachers, students, engaged citizens, and simply curious individuals, without any restrictions. However, to access the numerous and growing opportunities for support and promotion (scholarships, discounted or free participation fees, etc.) and to stay updated on all activities, it is essential to be a member of the Division.
Join SCI-Division of Organic Chemistry [3]
Renew membership [4]
In primo piano
Sono aperte le iscrizioni al XLII Convegno Nazionale della Divisione di Chimica Organica – CDCO 2025 [1], che si terrà dal 21 al 25 settembre 2025 nella splendida cornice di Villasimius (CA). Il convegno si svolgerà in un resort di lusso, interamente riservato all’evento, affacciato su una delle spiagge più belle della Sardegna. Sarà un’occasione unica per coniugare alta qualità scientifica, internazionalizzazione e networking, senza rinunciare a momenti di svago e socialità.
Quest'anno, dopo molti anni, viene reintrodotta la tradizionale gita sociale, un'opportunità speciale per rafforzare legami e collaborazioni in un contesto informale e suggestivo.
Il Consiglio Direttivo della Divisione ha inoltre stanziato un importante sostegno per favorire la partecipazione dei giovani ricercatori. Sono state rese disponibili oltre 160 borse di studio, riservate ai Soci junior 2025 della Divisione in regola con l’iscrizione, che hanno consentito di partecipare al congresso con una tariffa straordinaria di 70 €, previa presentazione di un contributo orale o poster.
Inoltre, il resort offre sistemazioni in camere doppie o triple con trattamento di pensione completa a prezzi altamente vantaggiosi considerando la stagione estiva (ca. 100 €/persona/notte, camera tripla, pensione completa).
ATTENZIONE! Si informa che l’ingresso al resort è consentito esclusivamente agli ospiti che soggiornano presso la struttura.
- 15 aprile - Soci junior iscritti alla Divisione e con contributo orale/poster: richiesta borsa di studio (primi 150 in regola con quota di iscrizione alla SCI-Divisione di Chimica Organica) (scaduta)
- 15 maggio - Presentazione abstract per contributo orale/poster (scaduta)
- 15 giugno - Tariffa early bird per tutti (scaduta)
- 15 giugno - Partecipazione gratuita per i Soci pensionati (scaduta)
- dal 16 giugno - Iscrizioni con tariffa "late" aperte!
Ricordiamo anche la tariffa speciale per Soci insegnanti di scuola, con possibilità di utilizzo della Carta del Docente.
Il sito web del convegno [1] è online, con tutti i dettagli sulle iscrizioni e sulle tariffe scontate. Vi invitiamo a consultarlo attentamente e a prenotare il prima possibile, per approfittare delle migliori condizioni e non rischiare la saturazione delle camere disponibili presso il resort. Inoltre, consigliamo di acquistare i voli con anticipo per le migliori tariffe, considerando che settembre è ancora un periodo di alta stagione.
Il comitato organizzatore (chair: Prof. Andrea Porcheddu, Università di Cagliari, porcheddu@unica.it [8]), che ringraziamo per l'efficiente organizzazione, ha bloccato un numero consistente di camere nel resort, ma una volta esaurita questa disponibilità, l’assegnazione degli alloggi dipenderà dalle disponibilità residue della struttura.
Non perdete questa straordinaria opportunità nel momento più importante dell'anno per i chimici organici italiani e in particolare per i Soci della Divisione di Chimica Organica della SCI.
Vi aspettiamo numerosi a Villasimius!
- Analisi della parità di genere tra i Soci della Divisione di Chimica Organica
Scuole d'Alta Formazione della Divisione

L’appuntamento è ora rimandato all’inizio del 2026, con il nuovo programma delle Scuole di Alta Formazione che la Divisione proporrà nel prossimo anno.
Altri eventi e attività (in ordine cronologico)
- New Trends in Organic Synthesis (24 novembre 2025, Milano)
Il 24 novembre si svolgerà la XXXIX edizione del Simposio "New Trends in Organic Synthesis", presso la FAST di P.le Morandi 2 a Milano.
Prevista sessione POSTER per studenti, PhD e assegnisti.
Partecipazione gratuita per studenti.
Premi di laurea del Gruppo Interdivisionale di Catalisi.
Per ulteriori informazioni: www.sintesi.unimi.it [10]
Il JISOC 2025 rappresenta un'importante iniziativa bilaterale volta a ristabilire e rafforzare la collaborazione scientifica tra Italia e Giappone nel campo della chimica organica. L’evento, patrocinato dalla Divisione di Chimica Organica della Società Chimica Italiana, si terrà a Bari dal 12 al 15 ottobre 2025 e riunirà giovani ricercatori ed eminenti scienziati provenienti dai due paesi.
Durante il simposio verranno affrontati temi centrali della chimica organica contemporanea, tra cui metodologie sintetiche innovative, catalisi avanzata, chimica sostenibile e tecnologie verdi. Il JISOC 2025 offrirà un'importante piattaforma per lo scambio di idee, la condivisione di risultati scientifici e l’avvio di nuove collaborazioni internazionali in un clima di reciproca apertura e cooperazione.
Per approfondimenti: https://jisoc-symposium.org/ [11]
- Human Wellness and Environmental Sustainability: How Chemistry can make the difference
A Global Video Competition for Undergraduate Students, organized by IUPAC, has been launched. Deadline March 01st 2026. All information at: https://iupac.org/project/2024-007-4-300/ [12]
Show the world how chemistry can make a difference in human wellness and environmental sustainability and submit your video at: https://link.iupac.org/howchemcan2025 [13]
Check flyer for further details.
L'Università di Camerino, in collaborazione con il Gruppo Interdivisionale di Chimica Organometallica della Società Chimica Italiana, è lieta di annunciare la quindicesima edizione della Scuola Internazionale di Chimica Organometallica (ISOC 2025). Questo evento di rilievo europeo si propone di riunire giovani ricercatori/ricercatrici, dottorandi/e e scienziati/e affermati/e per promuovere lo scambio di conoscenze nel campo della chimica organometallica.
Per ulteriori informazioni e per iscriverti, visita il nostro sito ufficiale: https://isoc.unicam.it/node/70 [14]
Il Consiglio Direttivo della Divisione ha significativamente potenziato, nel corso del triennio, le opportunità di supporto dedicate ai Soci junior, attraverso l’erogazione di numerose borse di studio finalizzate alla partecipazione a scuole, convegni, congressi e workshop di elevato valore scientifico, nazionale e internazionale, di diretto interesse per la comunità della Divisione.
In questa sezione sono elencate le borse di studio attualmente disponibili per i Soci junior regolarmente iscritti alla Divisione e in regola con il pagamento delle quote associative per l’anno in corso. Altri eventi supportati potranno essere aggiunti progressivamente nel corso dell’anno, in funzione delle richieste e delle opportunità che si renderanno disponibili.
La Divisione incoraggia una partecipazione numerosa e attiva dei Soci junior a queste iniziative, convinta che esse rappresentino un momento essenziale di crescita, confronto e formazione per le giovani e i giovani chimici organici.
Siamo lieti di annunciare che, per il 2025, l’ammontare complessivo dei contributi è di circa 50.000 euro, interamente destinati a sostenere la partecipazione dei Soci junior. Si tratta del valore più elevato mai raggiunto dalla Divisione, a testimonianza di un impegno concreto e convinto nel premiare e incentivare le nuove generazioni che intendono completare il proprio percorso formativo attraverso esperienze scientifiche di qualità e di respiro internazionale.
Eventi 2025 supportati con borse di studio della Divisione di Chimica Organica (clicca sul sito dell’evento per maggiori dettagli)
Scuola/Convegno | Data |
---|---|
XLII Convegno Nazionale della Divisione di Chimica Organica della Società Chimica Italiana [6] | 21-25 Settembre 2025, Villasimius |
Scuola E-WISPOC 25 [15] | 2-7 Febbraio 2025, Bressanone |
Scuola ISPROCHEM 25 [16] | 25-28 Maggio 2025, Gargnano |
Scuola ISOS 25 [17] | 15-19 Giugno 2025, Gargnano |
Scuola ISSNP 25 [18] | 29 Giugno – 4 Luglio 2025, Maratea |
Bando outgoing fellowship (vedi newsletter marzo 2025) | qualsiasi congresso internazionale, in Italia o all'estero, di riferimento, su proposta |
SMOS-12 [19] | 21-23 Maggio 2025, Bologna |
Chimica Sotto l’Albero 2025 | Dicembre, Bari |
Japanese-Italian Symposium on Organic Chemistry (JISOC) [11] | 12-15 Ottobre, Bari |
AMYC-BIOMED 2025 [20] | 23-25 Giugno 2025, Palermo |
XIX edizione del Convegno-Scuola sulla Chimica dei Carboidrati (CSCC) [21] | 22-25 Giugno 2025, Pontignano, Siena |
GCD3 - Pontignano Sustainability Conference [22] | 16-19 Giugno 2025, Pontignano, Siena |
Scuola ISOC 25 [23] | 4-8 Settembre 2025, Camerino |
C3-Day 2025 | 2 Dicembre 2025, Bologna |
XX edizione del Simposio Europeo sulla Reattività Organica (ESOR2025) [24] | 9-12 Settembre 2025 |
ISYDES 2025 [25] | 3-6 Giugno 2025, Bari |
Congresso European Society for Photobiology [26] | 24-28 Agosto 2025, Bari |
Altre news
Da quest'anno, SCI e i Giochi della Chimica, in collaborazione con Scienza Express, lanciano la collana U Chem (diretta da Alessandro Abbotto), dedicata a docenti e studenti delle scuole superiori. Il primo volume U Chem 1, pubblicato nel 2025, è dedicato proprio alla Chimica Organica (Alessandro Abbotto et al.). Sempre quest'anno sono stati pubblicati altri due volumi: L. Falciola et al., U Chem 2 - Fondamenti di Chimica; D. Ravelli et al., U Chem 3 - La Chimica delle Olimpiadi Internazionali.
I testi utilizzano un approccio interattivo e concettuale, ispirato ai Giochi della Chimica, con numerosi esercizi risolti. Pur pensato per le scuole, è molto utile per gli studenti universitari, soprattutto dei primi anni dei corsi di chimica e di altri corsi scientifici.
Tutti gli autori hanno svolto questo lavoro a titolo volontario e i diritti d’autore sono interamente devoluti alla SCI per potenziare ulteriormente le iniziative a supporto degli studenti delle scuole e dei soci junior.
Per tutti gli altri eventi e informazioni consultare le pagine:
- Congressi: https://www.soc.chim.it/it/divisioni/organica/congressi [30]
- News: https://www.soc.chim.it/it/divisioni/organica/news [31]
- titolo
- breve descrizione (max 5 righe)
- logo o banner dell'evento
Contatti



Presidenza della Divisione di Chimica Organica
Società Chimica Italiana
https://www.soc.chim.it/it/divisioni/organica/home [33]

Human Wellness and Environmental Sustainability [34] |