slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

Archivio News Comunicazioni ed Eventi

Home didattica

16 gennaio 2020: Sono on line le presentazioni delle relazioni ad invito e dei contributi presentati al Convegno della Divisione di Didattica della Società Chimica Italiana, svoltosi a Bologna nei gg 2-3 dicembre 2019.

5 e 6 dicembre, Bologna, ISA
TOPIC 2019, La conquista della Luna e l'identità umana, ciclo di due
conferenze di Paolo Attivissimo e Maria Giulia Andretta (Unibo), Barbara
Cavalazzi(Unibo), Maura Sandri (INAF). Locandina

 
2 e 3 dicembre 2019, Bologna, Convegno della Divisione di Didattica della Società Chimica Italiana, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin". Tutte le informazioni nella Brochure e Locandina. Qui il modulo di iscrizione.

30 novembre 2019, Roma, Costruire in rete ponti culturali, auditorium
Seraphicum dell'Università Pontificia di Roma. Il convegno riguarda la
didattica interculturale disciplinare e si parlerà anche di didattica
delle discipline scientifiche. Il convegno è gratuito ma richiede
l'iscrizione al link www.canalescuola.it/intercultura<http://www.canalescuola.it/intercultura>.

22 novembre 2019, Pisa, Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, Con lo scopo primario di rilanciare il progetto della Società Chimica Italiana (SCI) per la realizzazione di una Rete di Musei e Collezioni di Chimica si svolgerà presso il , il prossimo , la giornata studio "LA CHIMICA NEI MUSEI: CREATIVITA' e CONOSCENZA". La giornata studio è organizzata dal Gruppo Senior della SCI e dalla Rete dei Musei di Chimica della SCI, con il supporto della "Divisione di Didattica della Chimica" della SCI e della "Sessione Toscana" della SCI. L'evento ha il patrocinio dell'Università di Pisa e del CentroInterdipartimentale CAFRE. Locandina, Abstract

15-16 novembre 2019, Roma,  Workshop sull'insegnamento della Chimica nella scuola Primaria. Locandina e programma.

8-10 ottobre 2019, Roma, XVIII Convegno Nazionale di Storia e Fondamenti della Chimica http://www.gnfsc.it/convegni/convegno.html

Lutto: Ciao Antonio
Il 26 settembre 2019 è scomparso prematuramente Antonio Gandolfi, Presidente per vari anni dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF) e coordinatore dell’Italian Steering Committee di Science on Stage, un’organizzazione europea che ha l’obiettivo di promuovere una didattica innovativa nel campo delle scienze. La Divisione di Didattica, che è uno dei membri promotori di Science on Stage Italia, si unisce al dolore dei familiari di Antonio che rimarrà sempre nel cuore di tutti quelli che l’hanno conosciuto.

27 settembre,
Pistoia, ore 16.00-18.00, prima riunione collegiale presso Uniser Pistoia, aula Manzini per l’Accademia Giovani per la Scienza. Sarà presente il prof. *Fabio Olmi*, chimico ed ex insegnante di scienze sperimentali presso il liceo scientifico “L. da Vinci” di Firenze, con un intervento dal titolo “COME COMBATTERE IL RISCALDAMENTO DEL PIANETA: ENERGIE RINNOVABILI E ECONOMIA CIRCOLARE”.

5-6 Settembre 2019
Rovereto (Tn), corso di aggiornamento organizzato da SonS Italia e IPRASE. Il corso, dal titolo "Fare scienze a scuola sperimentando. Coding in STEM education", sarà anche l'occasione per presentare
l'edizione italiana del volume di SonS dedicato al coding. Il corso è rivolto a insegnanti (max 60) di ambito scientifico. Iscrizioni entro 1 settembre. Programma e informazioni

4-7 Settembre 2019
san Miniato (PI) - IV SCUOLA NAZIONALE DI  DIDATTICA DELLA CHIMICA
“Giuseppe Del Re”. La Scuola si terrà dal pomeriggio del 4 settembre alla mattina del 7 settembre 2019 e dà diritto a 25 ore di aggiornamento (tutte le informazioni sono sul portale SOFIA del MIUR, codice corso ID.30731). Tema: le reazioni chimiche. Scarica la locandina.

2-4 Settembre 2019 XI SCUOLA DI DIDATTICA E RICERCA EDUCATIVA “ULDERICO SEGRE” Convento Francescano, Via San Francesco, 1 San Miniato (PI) -  Locandina

30 Luglio 2019 Comunicato di Giorgio Cevasco al MIUR in relazione ai risultati eccellenti della nostra squadra olimpica.

22-26 luglio 2019
Pavia - Secondo campus residenziale dell' "Accademia  giovani per la
scienza" con interventi di Ugo Cosentino, Eleonora Aquilini e Antonio
Testoni. Programma

30 GIUGNO 2019
Data di scadenza delle iscrizioni all’edizione 2019 della Scuola SPAIS "I modelli nelle Scienze" che si terrà ad Agrigento dal 22 al 27 luglio 2019. Informazioni utili, programma preliminare e modulo di iscrizione (anche utilizzando la Carta del docente) al seguente link: http://www1.unipa.it/flor/spais_2019.htm

15 GIUGNO 2019
Scadenza Concorso Nazionale promosso da Società Chimica Italiana e Piano Lauree Scientifiche per la scuola secondaria di secondo grado https://www.soc.chim.it/sites/default/files/users/sci_didattica/Concorso%20SCI-PLS-FINALE-25marzo2019.pdf .

1 GIUGNO 2019
presso il Museo di Storia Naturale di Rosignano (MuSNa)c/o Villa Pertusati a Rosignano Marittimo (LI). "Celebriamo i 150 anni della Tavola Periodica degli Elementi!"Laboratori Didattici e ciclo di conferenze http://www.soc.chim.it/sites/default/files/users/sci_didattica/Dettaglio%20Giornata%20Tavola%20Periodica%201%20giugno%202019.pdf

31 MAGGIO 2019 Tra frontiere e confini. Recensione di “Insegnare e apprendere la Chimica”. Una disciplina centrale non può essere imposta in modo autoritario, ma deve essere amata e stimolante.  La frontiera e dunque la barriera che separano docente e discente, specialista e grande pubblico devono essere superati o, come dice il libro di cui parliamo oggi, trasformati in un confine, un punto attivo di interscambio. Questo vale per la scuola e per la vita di tutti i giorni. https://wp.me/p2TDDv-40R

3 MAGGIO 2019 Il Comitato Scientifico Nazionale di Science on Stage Italiaha selezionato, tra i 53 progetti pervenuti, gli undici che saranno presentati
dalla delegazione italiana alla prossima edizione di Science on Stage, che si terrà a Cascais (Portogallo), 31 ottobre - 3 novembre 2019. Il 30 e 31 marzo 2019 a Padova, all’interno della Mostra Sperimentando, si è tenuto l’ evento di presentazione della squadra. Continua a leggere.

11 e 12 APRILE 2019 Si è svolta Presso I.I.S. Majorana - Moncalieri (TO) la NONA GIORNATA DELLE SCIENZE 2019.   https://youtu.be/_5P4kWze6Bo

8 APRILE 2019 Si informa della pubblicazione di due nuovi libri che potrebbero essere di interesse, si allega la quarta di copertina. Appunti di Storia della Chimica, La Chimica a Scuola.

25 gennaio 2017

Cari Soci,
la Divisione di Didattica partecipa attivamente all'organizzazione del Festival della Scienza  2017 di Genova che quest'anno ha come parola chiave: "Contatti"
Al link:
http://www.festivalscienza.it/site/home/call-for-proposals-2017.html trovate la Call for proposals.

Chi è interessato può autonomamente, o tramite la Divisione di Didattica, proporre una sua iniziativa.

 

4 gennaio 2017

Carissimi, 

per prima cosa voglio farvi gli auguri di un proficuo 2017 (ne abbiamo tutti bisogno). Vorrei poi chiedervi, per poter collaborare al meglio, di rinnovare velocemente l’iscrizione alla Società Chimica Italiana. Quest’anno vorrei attivare anche iniziative locali (possibilmente numerose) e sviluppare un lavoro sul web, ma questo può essere fatto solamente in stretta collaborazione con i soci. 

Come vi ho già segnato nel mail precedente, le principali iniziative della DDSCI per il 2017 sono: 

1) La Scuola Segre 2017. Si terrà a Torino intorno alla metà di luglio e sarà rivolta come sempre sia agli universitari sia agli insegnanti. Quest’anno vedrà la presenza del Prof. Eric Scerri (Editor della rivista Foundations of Chemistry). Sarà, quindi, un momento importante, e per tanti aspetti difficilmente ripetibile, di confronto sui temi storico/epistemologici di cui si occupa Scerri. Per gli insegnanti la partecipazione darà diritto a 20 ore di aggiornamento.

 2) SPAIS. Si svolgerà  come sempre l’ultima settimana di luglio in Sicilia e darà diritto a 30 ore di aggiornamento.  

3) Il Congresso 2017 della Divisione.  Si svolgerà a Paestum (Sa) nel periodo 10-15 settembre in concomitanza con il congresso triennale della SCI e darà diritto a 20 ore di aggiornamento.

 4) Un corso di aggiornamento a San Miniato. Visto il successo della Scuola Segre 2016 a San Miniato, l’ITI “Cattaneo” e le associazioni del posto ci hanno chiesto di tenere lì un corso di aggiornamento per gli insegnanti anche nel 2017. Ci sarà, quindi, un corso di aggiornamento con le modalità di lavoro di quello del 2016 e cioè esclusivamente con lavori di gruppo. Per il periodo ancora non si è deciso (quello del 2016 è coperto dal Congresso 2017). Al momento si sta pensando a fine agosto o fine settembre. Il corso darà diritto a 20 ore di aggiornamento.

Per tutte queste iniziative è importante cominciare a valutare il numero di soci DDSCI interessati. Vi chiedo, quindi, di segnalarmi fin da ora (ovviamente senza che l’impegno sia definitivo) a quali iniziative potreste essere interessati. Per il corso di aggiornamento a San Miniato indicate anche quale delle due date sarebbe per voi la migliore.

 

6 dicembre 2016

Cari Soci, 

per prima cosa voglio ricordarvi che il 13 dicembre (cioè martedì prossimo) scadono i termini per votare per i Presidenti di Sezione e per i Vice Presidenti della SCI. La partecipazione è importante e invito tutti a votare. 

Vorrei, poi, accennare alle principali iniziative del 2017 in modo che possiate regolarvi e partecipare numerosi. Per gli insegnanti le ore di aggiornamento collegate a queste iniziative saranno certificate. Stiamo lavorando per attivare la possibilità di pagare le spese con la carta docente. La SCI si è accredita alla piattaforma MIUR e, quindi, dovrebbe essere fatto tutto online. 

La Scuola Segre 2017 si terrà a Torino intorno alla metà di luglio e sarà rivolta come sempre sia agli universitari sia agli insegnanti. Quest’anno vedrà la presenza del Prof. Eric Scerri (editor della rivista Foundations of Chemistry). Sarà, quindi, un momento importante, e per tanti aspetti difficilmente ripetibile, di confronto sui temi storico/epistemologici di cui si occupa Eric Scerri. Per gli insegnanti la partecipazione darà diritto a 20 ore di aggiornamento.

 SPAIS come sempre si svolgerà l’ultima settimana di luglio e darà diritto a 30 ore di aggiornamento.  

 Il Congresso 2017 della Divisione si svolgerà a Paestum (Sa) nel periodo 10-15 settembre in concomitanza con il congresso triennale della SCI e darà diritto a 20 ore di aggiornamento.

 Visto il successo della Scuola Segre 2016 a San Miniato, l’ITI “Cattaneo” e le associazioni del posto ci hanno chiesto di tenere lì un corso di aggiornamento per gli insegnanti anche nel 2017. Ci dovrebbe essere, quindi, un corso di aggiornamento con le modalità di lavoro di quello del 2016 e cioè esclusivamente con lavori di gruppo. Per il periodo ancora non si è deciso (quello del 2016 è coperto dal Congresso 2017). Al momento si sta pensando a fine agosto. Il corso darà diritto a 20 ore di aggiornamento.

 

18 ottobre 2016

Cari Soci,
vi informo che la Divisione di Didattica partecipa attivamente al Cagliari FestivalScienza “La Scienza che Unisce i Popoli (8-13 Novembre p.v.).
Per il Programma vedere:
http://www.festivalscienzacagliari.it/it/programma/
Al interno di tale Festival, alcuni soci della Sardegna della Divisione di Didattica porteranno la Mostra/Laboratorio Interattivo:

"Chimici senza frontiere" e io terrò la Conferenza:

Scienza moderna ed etica. Un rapporto ineludibile (Giovedì 10 Novembre p.v. ore 18)

 

28 settembre 2016

Al interno del Festival della Scienza di Genova 2016, la Divisione di Didattica ha organizzato l'Incontro: "Linguaggi e segni della Chimica"”
(http://www.festivalscienza.it/site/home/programma/giorno-per-giorno/4-novembre/linguaggi-e-segni-della-chimica.html).
A questo incontro, previsto per il 4 Novembre p.v.  nelle ore 17:30-19:30 presso il Galata Museo del Mare, parteciperanno:

Marco Ciardi (Università di Bologna, Storico della Chimica)
Luigi Cerruti (Storico della Chimica)
Margherita Venturi (Università di Bologna)
Giovanni Villani (CNR - Pisa)
Coordinamento di Valentina Domenici (Università di Pisa).

 

20 settembre 2016

La Divisione di Didattica, insieme ad altre associazioni disciplinari di tipo scientifico e umanistico coordinate dalla SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica), ha contribuito all'organizzazione del  convegno nazionale dal titolo:

"Didattica e saperi disciplinari"
(http://www.sird.it/2016didatticasaperidisciplinari/).
Il Convegno si terrà nei giorni 1-2 Dicembre 2016 a Milano, presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca.
Sono previsti momenti plenari e sessioni parallele, dove sarà  possibile presentare contributi sui seguenti temi di ricerca:
1. Didattica, apprendimento informale e sviluppo del pensiero formale
2. Riflessione epistemologica e costruzione dei saperi
3. I saperi insegnati: strategie e metodologie didattiche nel processo di insegnamento e apprendimento a scuola
4. Comunicazione didattica e apprendimento nei diversi ambiti disciplinari

La finalità del convegno è quella di promuovere il dialogo fra il mondo della ricerca in Didattica generale e quello della ricerca nella Didattica delle discipline, con l'auspicio di poter portare un contributo scientifico al dibattito in corso nel mondo istituzionale e politico.
La scadenza per inviare gli abstract è il 15 ottobre pv.
Ulteriori informazioni possono leggersi anche qui  
http://www.sird.it/wp-content/uploads/2016/09/2016-Convegno-SIRD-Milano-Call
-for-papers.pdf

 

14 giugno

Cari Soci, 

vi segnalo il Programma definitivo del nostro Congresso Divisionale 2016 (Pisa, Dipartimento di Chimica, 14-16 Luglio) (https://www.soc.chim.it/sites/default/files/users/div_didattica/PDF/Programma_Congresso_2016_finale.pdf ).

Se qualcuno volesse iscriversi, è ancora in tempo. 

Vi segnalo anche la Locandina provvisoria della Scuola Segre 2016 (San Miniato (Pi), I.T. “Cattaneo”, 11-14 Settembre) (https://www.soc.chim.it/sites/default/files/users/div_didattica/PDF/pieghevole_segre_2016.pdf ). Non è più possibile iscriversi alla Scuola Segre, perché è stato raggiunto il limite dei 40 iscritti deciso dal Comitato Organizzatore, ma l'evento del pomeriggio dell’11 Settembre è aperto al pubblico e si può partecipare, previa prenotazione con un email a giovanni.villani@cnr.it.

 

3 maggio 2016

Cari Soci,

 è in via di costruzione il sito web www.culturachimica.it che sarà curato della nostra Divisione. In questo sito confluirà molto materiale didattico (oltre 500 articoli di CnS, il materiale di 4 edizioni della Scuola Estiva di Pisa, ecc.).

L’intenzione è di costituire un archivio del materiale di didattica della Chimica in lingua italiana.

Come ci dice il nome del sito, l’idea è che in questo sito possa trovare posto anche molto altro. In pratica potrebbe rientrare qui tutto quello che riguarda la Chimica in generale, senza specificazioni (organica, biologica, analitica, ecc.),.

Si vorrebbe far diventare questo “spazio virtuale” un punto di discussione e di interesse per i docenti e per tutte le persone interessate agli aspetti culturali della nostra disciplina. 

Chiunque voglia fornire un aiuto (idee, materiale, impegno, ecc.) è il ben venuto. 

Vi segnalo che sono aperte le iscrizioni alla X edizione della Scuola Permanente per l'Aggiornamento degli Insegnanti di Scienze Sperimentali (SPAIS) che si svolgerà a Marsala (TP) dal 25 al 30 luglio 2016 sul tema: "Acqua. Sostanza e risorsa". Iscrizioni a quota ridotta fino al 15 giugno. Tutte le informazioni e il modulo di iscrizione sono disponibili all'indirizzo: www.unipa.it/flor/spais.htm

Infine, vi ricordo il nostro XXVI Congresso Nazionale che si terrà al Dipartimento di Chimica di Pisa (14-16 Luglio 2016) e la VIII Edizione della Scuola Estiva di Didattica “U. Segre” (11-14 Settembre 2016) che si terrà all’IT “Cattaneo” di San Miniato (Pi).

La partecipazione al Congresso dà diritto ad un massimo di 15 ore di aggiornamento professionale per i docenti e la Scuola Estiva ad un massimo di 20 ore. Sul sito della Divisione http://www.soc.chim.it/it/divisioni/didattica/home trovate le informazioni e i moduli di iscrizione.

 

12 aprile 2016

Cari Soci, 

vi invio alcune comunicazioni. Vi ricordo anche, per i pochi che non l’hanno ancora fatto, di rinnovare l’iscrizione per il 2016. 

1.      Scuola di Didattica “U. Segre”/Scuola di Aggiornamento (11-14 Settembre 2016). La VIII edizione della Scuola Segre avrà luogo a San Miniato (Pi), presso l’Istituto Tecnico “Cattaneo” (http://itcattaneo.it/), in concomitanza con una Scuola di formazione/aggiornamento rivolta specificamente agli insegnanti della Scuola Secondaria. Tutte le informazioni sono sul nostro sito web. In particolare, vi segnalo che alle due Scuole saranno ammessi complessivamente 40 corsisti. Grazie al contributo del Piano Lauree Scientifiche e di sponsor locali, la tassa di iscrizione di €150 comprende la partecipazione, i materiali e i pernottamenti in camera doppia. Per chi rinuncia al pernottamento, la tassa di iscrizione è di €50.

2.      Il Convegno 2016 si terrà al Dipartimento di Chimica dell’Università di Pisa (14-16 Luglio). Il relativo pulsante sul nostro sito verrà a breve aggiornato con la 1° Circolare e il Modulo di iscrizione. Le informazioni sul Congresso vi arriveranno direttamente dalla SCI-List.

3.      Un gruppo di didattica campano legato alla DD-SCI  sta realizzando un'indagine sull'insegnamento della Chimica nelle Scuole Superiori. Si tratta di riempire online un semplice questionario che richiede pochi minuti reperibile all'indirizzo www.reteissa.it L'obiettivo è quello di comprendere quali sono le difficoltà più frequenti nell'insegnamento-apprendimento delle diverse tematiche della disciplina e di studiare soluzioni a riguardo. 

Nota per gli insegnanti

Gli insegnanti che partecipano alla Scuola e al Congresso possono chiedere e ottenere dai loro DS l’esonero dal servizio ai sensi della Direttiva 90/2003 Decreto Direttoriale del 20 settembre 2005.

La partecipazione alla Scuola, certificata dalla Divisione di Didattica, dà diritto ad un massimo di 20 ore di aggiornamento professionale, ripartite in 6 mezze giornate, e quella al Congresso 15 ore di aggiornamento, ripartite in 5 mezze giornate.

 

24 febbraio 2016

Cari Soci, 

vi informo che il fascicolo 4 del 2015 è disponibile nel sito della SCI (http://www.soc.chim.it/riviste/cns/catalogo) accedendo con le vostre credenziali. 

Di seguito vi riporto il Sommario: 

EDITORIALE

Spunti per un percorso di didattica ambientale

di Luigi Campanella

DALLA COPERTINA (a cura di Gianmarco Ieluzzi)

Il chimico Fritz HABER, lo scienziato dannato e le sue contraddizioni

di Pasquale Fetto

 SCUOLA PRIMARIA

Un percorso di avvio alla chimica a partire dai 6 anni.

Avvio al concetto di solubilità – La concentrazione e la saturazione

Parte Quinta

SCUOLA SECONDARIA DI Iº GRADO

Un percorso sul suolo nella scuola secondaria di primo grado

di Daniela Basosi, Alice Pistolesi

 Abilità cognitive e creatività nel problem solving

di Liberato Cardellini, Alex H. Johnstone

SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE (biennio)

Polarità dell’olio vegetale

di Giuseppe D’Angelo

Le dodici pietre: Il Sardonico

di Pasquale Fetto 

LIBRI IN REDAZIONE

Chimica: la natura delle cose – Marcella Cioffi 

 

15 gennaio 2017

Cari Soci della Divisione di Didattica della SCI, 

sono Giovanni Villani, neoeletto Presidente della DDSCI per il triennio 2016-2018.

È mia intenzione stabilire con voi tutti un rapporto quanto più possibile diretto. Intendo, quindi, utilizzare la lista delle e-mail dei Soci per fornirvi informazioni e chiedere, su punti specifici, un vostro contributo per una partecipazione più attiva. Se non volete essere ulteriormente “infastiditi” è sufficiente chiedermi di essere esclusi da tale lista. 

 

Vi informo che stiamo seguendo attivamente l’evolversi della situazione Normativa sulle Classi di Concorso per l’Insegnamento e che le vostre preoccupazioni sono a noi ben presenti. Come saprete, abbiamo fornito, insieme alla Presidenza SCI e al Consiglio Nazionale dei Chimici, un parere scritto alla VII Commissione del Senato (http://www.soc.chim.it/sites/default/files/users/div_didattica/PDF/Contributo_classi_concorso_VII_Commissione_Senato.pdf) e stiamo ancora supportando tali richieste.

 

Stiamo iniziando anche a muoverci sulle problematiche della didattica universitaria. È questo un ambito di lavoro enorme, che va dal problema dei test di accesso fino agli Euromaster, e per questo stiamo formando gruppi di lavoro in collaborazione con specifiche università.

 

Un’altra informazione che voglio darvi è che nei prossimi giorni si svolgerà il Primo Consiglio Direttivo del triennio 2016-2018. L’argomento principale di tale Direttivo sarà quello di mettere le basi generali per il lavoro del triennio. Se avete suggerimenti o proposte da sottoporre al Direttivo potete inviarle a me.

 

Infine, vi invito a rinnovare celermente l’iscrizione alla Divisione per poter tutti insieme portare avanti le nostre proposte e iniziative. Ai soci insegnanti ricordo che, essendo la SCI- Divisione di Didattica ente accreditato al MIUR, la Carta degli Insegnanti (bonus di 500 euro) può essere utilizzata per le nostre iniziative.   

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  • 08/03/2014 Bidisciplinarità
  • 2013 Tirocinio Formativo Attivo
  • 05/02/2013 - Lettera TFA Commissione Parlamentare: documento pdf
  • INVALSI: Quadro di riferimento teorico della valutazione del sistema scolastico e delle scuole: documento pdf
  • 30/11/2011
    - Incontro per la presentazione delle Linee Guida del secondo biennio e
    quinto anno e dei Decreti Interministeriali per l' ulteriore
    articolazione delle Aree di indirizzo in opzione: documento pdf - allegato 1 allegato 2 - allegato 3
     
  • 15/10/2011 - Documento che presenta la posizione della Divisione sul problema delle integrazioni: documento pdf
  • 15/02/2011
    - Proposta di istituzione di abilitazioni bi-disciplinari per la nuova
    formazione degli insegnanti di scienze sperimentali a cura del
    Presidente Michele Antonio Floriano: documento pdf
  •  02/12/2010 - Lettera della Commissione VII del Senato: documento pdf
  • 15/11/2010 - Nuovo invio della lettera sulle Classi si Concorso: documento pdf
  • 28/05/2010 - Posizione della DD-SCI sull'insegnamento "Scienze e Tecnologie Applicate": documento pdf
  • 07/06/2010 - Scienza degli Alimenti: documento pdf
  • 19/03/2010 - Incontro col Direttore e la Commissione De Toni sulle scienze integrate nell'istruzione tecnica: documento pdf
  • 17/03/2010 - Bozze delle Indicazioni Nazionali per i Licei: documento 
  • 18/03/2010 - Dal prof. Regis ai soci DD sul Quadro Orario Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate: documento pdf
  • 19/02/2010 - Colloquio col Dott. Bruschi: documento pdf
  • 14/02/2010 - Chimica e Licei: documento pdf
  • 12/02/2010 - Sul Nuovo Liceo Scientifico: documento pdf
  • 05/02/2010 - Messaggio del Presidente sul riassetto dei Licei: documento pdf
  • 27/10/2009 - Nuovo Ordinamento degli Istituti Tecnici:documento di analisi e proposte della DD-SCI: documento pdf
  • 08/04/2009 - Il seminario di Roma sul Nuovo Liceo Scientifico e una breve sintesi che riassume il punto di vista della DD-SCI: documento pdf
  • 16/06/2009 - Nuovo Ordinamento per i Licei: Osservazioni e proposte della DD-SCI: documento pdf
  • 12/06/2009 - Nuovo Ordinamento Istituti Tecnici: Analisi e proposte della DD-SCI: documento pdf
  • 27/05/2009 - Dibattito sulle questioni culturali e i problemi di struttura dei vari Istituti Tecnici e Professionali: documento pdf
  • 12/03/2009 - Call for papers: il curricolo verticale. Speciale la Chimica nella Scuola 2009: documento pdf
  • 16/03/2009 - Contributo DD-SCI al dibattito sul nuovo Liceo Scientifico: documento pdf
  • 16/03/2009 - Audizione del Presidente DD-SCI alla Commissione Istruzione del Senato: documento pdf
  • 26/02/2009 - Manifesto per il Liceo Scientifico: documento pdf

 

 

 

 

 

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.