slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

Premiazione del millesimo Socio iscritto alla Divisione di Chimica Organica

 

Care Socie e Cari Soci,

il 1° maggio del 1899 Camille Jenatzy, detto “Le Diable Rouge”, a bordo della sua "La Jamais Contente”, una potentissima auto elettrica, fu il primo uomo al mondo a superare la barriera simbolica dei 100 km/h, a quei tempi non solo formidabile ma considerata dai più irrealizzabile e addirittura pericolosa per il funzionamento del corpo umano. Qualcuno afferma che la Formula 1 iniziò proprio quel giorno. Dal 1890 il primo maggio è anche una data simbolica per le lavoratrici e i lavoratori in molti paesi del mondo.
 
Le barriere hanno da sempre rappresentato una sfida per chiunque. La Divisione di Chimica Organica vuole affrontare anch’essa una sua sfida, superare la barriera dei 1000 Soci iscritti(inclusi i Soci aderenti). Ma lo vuole fare non per la semplice soddisfazione di superare questa soglia simbolica, seppur rilevante e mai raggiunta, ma perché, come fu per la velocità dei 100 km/h, questi numeri possano diventare, per tutti (nello specifico per la maggior parte delle Divisioni della SCI), la normalità, qualcosa a cui non ci si pensa più perché è diventato routine, consuetudine. 
 
Come Le Diable Rouge con la sua automobile elettrica, la Divisione lo accetta come target nel segno della rivoluzione verde e della transizione ecologica, che già indirizza, e dovrà indirizzare sempre più in futuro, tutte le attività professionali dei chimici organici. Lo fissa come obiettivo perché una comunità più estesa non solo significa maggiore forza e autorevolezza nei confronti di importanti interlocutori esterni (ad esempio, verso i decisori politici o verso coloro che dettano le regole dei finanziamenti alla ricerca, della valutazione della ricerca o dello svolgimento dei concorsi), ma anche - anzi soprattutto - perché implica più interazioni, più scambi di idee, più collaborazioni, in una sola parola una chimica organica ancora più efficiente ed efficace per tutti, a cominciare dai nostri giovani ricercatori.
 
La Divisione ha raggiunto, anche sull’onda delle iscrizioni record al Convegno Nazionale della Divisione CDCO Roma23 (oltre 400 iscritti), oltre 970 iscritti (inclusi i Soci aderenti), superando già ora - a metà anno - il precedente record di 936 iscritti a fine 2022. Per sottolineare il significato simbolico dell’eventuale raggiungimento dei 1000 iscritti, il Consiglio Direttivo della Divisione ha deciso di premiare il millesimo Socio iscritto alla Divisione (qualora risultasse già tra gli iscritti a CDCO Roma23, altrimenti si passerà al 1001esimo e così via). 
 
Il Socio verrà menzionato in occasione del Convegno Nazionale della Divisione CDCO Roma23 e riceverà una iscrizione gratuita full per la partecipazione al XXVIII Congresso Nazionale della Società Chimica Italiana, copertura delle spese di viaggio (dal territorio italiano) e rimborso delle spese di alloggio fino all’importo di 400 €.
 
Un cordiale saluto a tutte e a tutti e buon lavoro!
 
Il Consiglio Direttivo della Divisione di Chimica Organica
della Società Chimica Italiana

30-06-2023

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.