slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

Divisione di Chimica Organica

La Chimica Organica è una delle discipline più creative nell’intero panorama scientifico, a cui fa riferimento una delle comunità più numerose a livello nazionale.

Come chimici organici siamo consci della straordinaria importanza della nostra disciplina, cuore delle scienze chimiche contemporanee ed interfaccia privilegiata nella interazione con altri settori scientifici.  Siamo orgogliosi della straordinaria efficacia formativa della nostra disciplina nella crescita di giovani chimici in vari settori. Siamo forti della consapevolezza del valore dei nostri contenuti tecnico-scientifici in campi applicativi chiave, dall’industria alla sostenibilità ambientale, dai beni culturali ai nuovi farmaci, dai nuovi materiali allo sviluppo di nuove fonti energetiche.

Nel tempo di grande trasformazione non solo economica e sociale, ma anche culturale che il nostro mondo sperimenta, la chimica organica ha mantenuto forte la sua centralità, continuando a fornire un contributo fondamentale al fiorire di settori scientifici e tecnologici di avanguardia.

La Divisione di Chimica Organica della SCI è la comunità scientifica dei chimici organici italiani, e vuol esserlo per tutti i chimici organici dell’accademia e degli enti pubblici di ricerca, dell’industria e delle professioni, della scuola, e per i giovani laureati che nella chimica organica riconoscono con entusiasmo il nocciolo culturale della loro formazione.

La Divisione di Chimica Organica, come tutta la comunità della SCI, è chiamata oggi a guardare con intelligenza ai cambiamenti profondi che sono in atto in tutti i settori (pubblici e privati) ed a trasformarli in opportunità di crescita e sviluppo.

Pertanto, vogliamo impegnarci ad annullare le barriere che talvolta separano il mondo della ricerca da quello della scuola, dell’industria e delle professioni. Vogliamo che le nostre attività riguardino lo sviluppo e la crescita culturale e, al tempo stesso, diventino luogo incontro di domanda e offerta per competenze, disponibilità, conoscenza reciproca di diversi ambienti. Vogliamo contribuire a formare le nuove generazioni di chimici organici verso l’eccellenza e la competitività internazionale. Intendiamo, infine, costruire insieme una comunità permanente ed attrattiva che, oltre alle preziose occasioni di incontro consolidate (le nostre prestigiose scuole ed il congresso della divisione) sappia continuare a dialogare con continuità ed efficacia.

Vogliamo, infine,  che l’insieme dei chimici organici italiani diventi una comunità sempre più attenta alla interdisciplinarietà, portando il nostro contributo di vivacità all’intera società chimica.

 
RegolamentoDCO2015.pdf

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.