slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

DIVISIONE DI CHIMICA ORGANICA - MEDAGLIE E PREMI 2017

 

MEDAGLIE:

Medaglia Giacomo Ciamician

Dott. Davide Ravelli (Università di Pavia)

Per i suoi contributi allo sviluppo e ottimizzazione di sistemi fotocatalitici in grado di promuovere reazioni di trasferimento di idrogeno mediante irradiazione con luce visibile, che consentono di realizzare metodiche sintetiche caratterizzate da elevata selettività e basso impatto ambientale.

Medaglia Angelo Mangini

Prof. Maurizio Taddei (Università di Siena)

Per la rilevanza e l’ampio respiro delle sue ricerche, volte sia allo sviluppo di nuove metodologie sintetiche caratterizzate da ecocompatibilità, efficienza e semplicità operativa, sia all’applicazione di tali protocolli alla sintesi di librerie di composti con peculiari strutture eterocicliche e di molecole in grado  di interagire con  specifici bersagli biologici.

Medaglia Piero Pino

Prof. Enrico Dalcanale (Università di Parma)

Per aver contribuito con grande entusiasmo e creatività allo sviluppo dell’approccio supramolecolare nella chimica dei materiali organici, con particolare attenzione alle superfici reattive e al riconoscimento molecolare. Le sue ricerche hanno consentito importanti avanzamenti nelle conoscenze fondamentali, nonché ricadute industriali con la realizzazione di nuove metodologie e strumentazioni analitiche dalle molteplici applicazioni.

Medaglia Adolfo Quilico

Prof. Raffaele Riccio (Università di Salerno)

Per il suo prezioso e costante impulso alla chimica delle sostanze naturali, anche attraverso lo sviluppo di originali metodiche di indagine strutturale e di valutazione di attività biologica, con particolare riferimento alla determinazione di parametri NMR mediante metodi quantomeccanici e al riconoscimento molecolare attraverso inverse virtual screening e tecniche di proteomica.

 

PREMI ALLA RICERCA:

Chimica organica per l’ambiente, l’energia e le nanoscienze

Prof. Mauro Comes Franchini (Università di Bologna)

Per i suoi innovativi contributi alla sintesi di sistemi teranostici basati sulla funzionalizzazione organica di nanomateriali paramagnetici e di nanoparticelle di oro.

Dott.ssa Giulia Fiorani (University of Oxford) - Junior

Per il suo contributo alla progettazione, sintesi e caratterizzazione di carbonati organici anche strutturalmente complessi come quelli derivanti da terpeni naturali, con procedimenti catalitici ed eco-compatibili e conversione della CO2.

 

Chimica organica per le scienze della vita

Prof.ssa Franca Zanardi (Università di Parma)

Per avere saputo coniugare la ricerca di nuovi percorsi di sintesi asimmetrica con l’effettivo utilizzo di alcuni prototipi molecolari in campo bio-medico.

Dott.ssa Laura Russo (Università di Milano Bicocca) - Junior

Per avere saputo coniugare la ricerca di nuovi percorsi di sintesi asimmetrica con l’effettivo utilizzo di alcuni prototipi molecolari in campo bio-medico.

 

Chimica organica nei suoi aspetti metodologici

Prof. Massimo Bietti (Università di Roma Tor Vergata)

Per i suoi studi sulle proprietà e reattività di alcossi radicali in processi organici e sul loro ruolo in reazioni di trasferimento di atomo di idrogeno.

Dott. Giovanni Maestri (Università di Parma) - Junior

Per i suoi contributi allo sviluppo e all’applicazione di innovativi catalizzatori metallo-aromatici in sintesi organica.

 

Chimica organica per lo sviluppo di processi e prodotti nell’industria

Dott. Giorgio Bertolini (Olon SpA)

Per la varietà e l’importanza dei suoi contributi alla progettazione e sviluppo di processi chimici industriali per la sintesi di principi attivi complessi.

Dott. Andrea Bonetti (Indena SpA) - Junior

Per i suoi contributi allo sviluppo di strategie di sintesi aventi potenziali ricadute nella definizione di processi industriali innovativi.

 

 

Linee Guida Generali per l’attribuzione delle Medaglie DCO

Bandi 2017

 ALBI

 

Albo Premi alla Ricerca dal 2016 Albo Premi alla Ricerca 2001-2015
Albo Medaglia Ciamician Albo Medaglia Mangini
Albo Medaglia Piria Albo Medaglia Quilico
Albo Medaglia Pino  

 

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.