Home Didattica [1]
Torna a Scuola secondaria secondo grado [2]
2012
Soro, Simonetta, L'ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "CARLO E NELLO ROSSELLI" DI APRILIA HA INAUGURATO IL NUOVO LABORATORIO DI CHIMICA [3]
Carnasciali, Maria Maddalena; Ricco, Laura; Minguzzi, Alessandra, INTRODUZIONE AI CARBOIDRATI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO: 1. UN PERCORSO LABORATORIALE ISPIRATO ALLA VITA QUOTIDIANA [4]
Paccati, Giuseppe Poeta,SICUREZZA E PREVENZIONE NEL RIORDINO DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE: IL RUOLO DEGLI ISTITUTI TECNICI CHIMICI [5]
Cordelli, Alessandro,LA MISURA DELLA CARICA DELL'ELETTRONE: UN PERCORSO DIDATTIC [6]O
Cosenza, Grazia; Olmi, Fabio; Pezzini, Alessandro; Sorgente, Daniela,LEGGERE IL PAESAGGIO: ALLA SCOPERTA DEL CHIANTI - II PARTE - SPERIMENTAZIONE DEL PERCORSO ED ESAME DEI RISULTATI [7]
Soldà, Roberto, UN APPROCCIO SPERIMENTALE - INDUTTIVO ALLA TEORIA DELLA RISONANZA [8]
Potenz, Domenico; Pansini, Gabriella, INQUINAMENTO DA IDROCARBURI POLICICLICI AROMATICI (IPA). PRIMA VALUTAZIONE DEGLI IPA A MOTTOLA E APPROCCIO EDUCATIVO AL LAVORO SCIENTIFICO [9]
Scandola, Marina, JIGSAW SU BILANCIAMENTI E NOMENCLATURA: IL COOPERATIVE LEARNING APPLICATO AD ARGOMENTI DI CHIMICA NELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE [10]
Cosenza, Grazia; Olmi, Fabio; Pezzini, Alessandro; Sorgente, Daniela,LEGGERE IL PAESAGGIO: ALLA SCOPERTA DEL CHIANTI - I PARTE - UN PERCORSO PLURIDISCIPLINARE PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO [11]
Fuso, Silvano, NEVE A CIEL SERENO. MA SIAMO SICURI CHE SIA PROPRIO "NEVE CHIMICA"? [12]
2011
Carlini, Riccardo; Carnasciali, Maria Maddalena, LA FIAMMA: UNA FUCINA DI IDEE [13]
Nicola, Corrado Di; Timokhin, Ivan; Marchetti, Fabio; Pettinari, Riccardo; Pettinari, Claudio, VIAGGIO TRA GLI ELEMENTI DELLA TAVOLA PERIODICA [14]
Olmi, Fabio; Grassi, Rossella, CHIMICA NEI BIENNI DEGLI ISTITUTI TECNICI INDUSTRIALI. UNA PROPOSTA DI CURRICOLO SIGNIFICATIVO E SOSTENIBILE CHE TIENE CONTO DEL RIORDINO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO [15]
Campanella, Luigi, CONSIDERAZIONI IN RIFERIMENTO AGLI ITS [16]
Maggiore, Daniele, PROPOSTA PROGETTUALE SPERIMENTALE PER LA COSTITUZIONE DI UN ISTITUTO TECNICO SUPERIORE POST DIPLOMA [17]
Cardinale, Anna Maria; Napoletano, Myrta; Ricco, Laura; Santamaria, Barbara, PROGETTO PORTO APERTO: VALUTAZIONE DI UN ANNO DI ATTIVITÀ DI LABORATORIO PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA INFERIORE [18]
Anastasio, Maurizio, METODOLOGIE DI STUDIO. PROPOSTA DI UN APPROCCIO EFFICACE PER AUMENTARE IL RENDIMENTO A SCUOLA E SUL LAVORO [19]
Tifi, Alfredo, RIFLESSIONI SULL’IMPOSTAZIONE DEL LABORATORIO [20]
Fabbri, Napoleone; Robino, Pierluigi; Simonelli, Gianpaolo, UN PERCORSO SPERIMENTALE SULLE SOSTANZE NATURALI: ESTRAZIONE, IDENTIFICAZIONE E SINTESI DELL'ALDEIDE CINNAMICA. [21]
Pezzini, Alessandro; Olmi, Fabio, UN MONDO DI TRASFORMAZIONI … TRASFORMANO IL MONDO. DALLA REALTÀ FENOMENICA AI MODELLI INTERPRETATIVI MACROSCOPICI [22]
Giuliano, Francesco, LA DIDATTICA DELLA CHIMICA: DAL MODELLO MACROSCOPICO AL MODELLO MICROSCOPICO [23]
Casarini, Antonella; Bonora, Pietro, PROVE DI “SCIENZE INTEGRATE”: VALUTAZIONE DELLE RELAZIONI DI LABORATORIO [24]
2010
Soldà, Roberto, POSSIBILE INTRODUZIONE DI MODELLI QUANTOMECCANICI A LIVELLO DI SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE. AVVICINAMENTO AL CONCETTO DI ORBITALE - PARTE II [25]
Soldà, Roberto, POSSIBILE INTRODUZIONE DI MODELLI QUANTOMECCANICI A LIVELLO DI SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE. AVVICINAMENTO AL CONCETTO DI ORBITALE - PARTE I [26]
Diega, Ruggero Noto La; Benedict, Claudia; Bolte, Claus, TRA PARTICELLE E CONTINUO, OVVERO COME I NOSTRI ALUNNI IMMAGINANO LA MATERIA: UN’INDAGINE QUANTITATIVA CONDOTTA NELLE SCUOLE MEDIE INFERIORI E SUPERIORI [27]
Roletto, Ezio; Regis, Alberto; Ghirardi, Marco; Giordano, Cecilia, EVOLUZIONE DEI SISTEMI: MODELLI E RAPPRESENTAZIONI [28]
Giuliano, Francesco, LA MATEMATIZZAZIONE DEI PROCESSI CHIMICO-FISICI: ESTRAZIONE CON SOLVENTE [29]
Raimondi, Benedetto; Manna, Gianfranco La, SEMPLICI ESPERIENZE DI LABORATORIO UTILI PER CHIARIRE ALCUNI ASPETTI DELLE REAZIONI CHIMICHE [30]
2009
Niccoli, Ermanno, APPROFONDIMENTI E SUGGERIMENTI DIDATTICI RELATIVI ALLE CELLE GALVANICHE. PARTE SECONDA: IL FUNZIONAMENTO DELLE CELLE GALVANICHE [31]
Niccoli, Ermanno, APPROFONDIMENTI E SUGGERIMENTI DIDATTICI RELATIVI ALLE CELLE GALVANICHE. PARTE PRIMA: IL FUNZIONAMENTO DEGLI ELETTRODI [32]
Gaudenzi, Maria, NOTA SULLE CLASSI DI CONCORSO PER L'INSEGNAMENTO DELLA CHIMICA NELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE [33]
Mansueti, Enrico, [34]LA (RI)VALUTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI LABORATORIO: RIFLESSIONI E PROPOSTE. PARTE II [34]
SCANDOLA, MARINA; GUARDO, RAFFAELLA DI; SITTA, LUCIANA; ISOLAN, ALBERTO, [35]'IL SISTEMA PERIODICO' DI PRIMO LEVI: COME UNA SEMPLICE PROPOSTA DI LETTURA ABBIA CREATO MOLTE RIFLESSIONI [35]
MANSUETI, ENRICO, LA (RI)VALUTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI LABORATORIO: RIFLESSIONI E PROPOSTE. PARTE 1 [36]
2008
GIULIANO, FRANCESCO, LA SERIAZIONE ELETTROCHIMICA DEGLI ELEMENTI [37]
ANDRACCHIO, ANTONELLA; AMBROGI, PAOLA; ANDREOLI, ROBERTO; VERONESI, PAOLA; ZAPPOLI, SERGIO, UN APPROCCIO COOPERATIVO ALL’INSEGNAMENTO DELLA CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE IN UN ISTITUTO DI SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE. 2° APPLICAZIONE DEL MODELLO LOGICO R.A.RE.CO. ALLO STUDIO DELLA STRUMENTAZIONE GASCROMATOGRAFICA [38]
CARROZZA, MARIA ANTONIETTA; MICHELON, GIANNI, LO "STUDIO DI CASO", METODOLOGIA EFFICACE NELLA DIDATTICA DELLA CHIMICA. PARTE II [39]
2007
SOLDA', ROBERTO, UN'ESPERIENZA SULL'INCREMENTO DELLE COMPETENZE METACOGNITIVE IN RELAZIONE ALLA CONFIGURAZIONE ELETTRONICA DEI METALLI DI TRANSIZIONE MEDIANTE IL MODELLO ATOMICO A GUSCI [40]
2006
TESTONI, ANTONIO, CHIMICA QUANTITATIVA, STECHIOMETRIA E MOLE: QUALE APPROCCIO PRIVILEGIARE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO? COME RENDERE LA CHIMICA QUANTITATIVA PIÙ COMPRENSIBILE E SIGNIFICATIVA [41]
AQUILINI, ELEONORA, RIFLESSIONI SUL BIENNIO DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE [42]
SELVA, ENRICO MANSUETI - MARCO LA, SVILUPPO DI UN MODELLO DIDATTICO, CON L’ATTUAZIONE DI RAPPRESENTAZIONI “LOGICO- ICONICHE”, PER LA TRATTAZIONE DEL SECONDO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA [43]
SCIOLLA, GIUSEPPE; SPEZZIGA, MARIA ANIELLA, I MISCUGLI E LE SOSTANZE [44]
NICCOLI, ROBERTO SOLDÀ - ERMANNO, UNA PROPOSTA DIDATTICA PER L’INTRODUZIONE DEL MODELLO ATOMICO A GUSCI [45]
2005
CARROZZA, MARIA ANTONIETTA, DA UN’INDAGINE, SPUNTI PER LA CHIMICA. INDAGINE NELLA SCUOLA SECONDARIA - II PARTE [46]
RIPOLI, SILVIA, IL METANO ERA TETRAEDRICO ANCHE PRIMA DEGLI ORBITALI IBRIDI? [47]
PERA, TIZIANO, LA CHIMICA È INUTILE? CANCELLIAMO I PERITI CHIMICI [48]
GRASSI, ROSSELLA, IN DIFESA DEGLI ISTITUTI TECNICI [49]
OLMI, FABIO; DURANTI, CRISTINA, LA RIFORMA MORATTI DEL II CICLO E L’INSEGNAMENTO DELLA CHIMICA. 1) DAI LICEI E DAGLI ISTITUTI TECNICI “ATTUALI” AI LICEI MORATTIANI [50]
Aquilini, Eleonora, GLI OSA PER IL SISTEMA DEI LICEI. LE PROPOSTE DELLA DD-SCI [51]
CARROZZA, MARIA ANTONIETTA, DA UN’INDAGINE, SPUNTI PER LA CHIMICA INNOVAZIONE METODOLOGICA NEL PROCESSO INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO. I PARTE [52]
2004
NICCOLI, ERMANNO, UNA PROPOSTA DIDATTICA VOLUTAMENTE INCOMPLETA SUGLI ACIDI E SULLE BASI. II – ORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI [53]
ARALDO, PIETRO, NON SOLO ATOMI [54]
REGIS, ALBERTO; ROLETTO, EZIO, [55]PRIMO INCONTRO CON LA TAVOLA PERIODICA DEGLI ELEMENTI. UN APPROCCIO STORICO EPISTEMOLOGICO ALL’INSEGNAMENTO DELLA CHIMICA [55]
NICCOLI, ERMANNO, UNA PROPOSTA DIDATTICA VOLUTAMENTE INCOMPLETA SUGLI ACIDI E SULLE BASI. I - QUALCHE RIFLESSIONE SULLA PROGRAMMAZIONE [56]
AQUILINI, ELEONORA, RACCONTARE LE ESPERIENZE DI LABORATORIO: UNA RIFLESSIONE SULLA METODOLOGIA DELLE CINQUE FASI [57]
CASARINI, ANTONELLA, NON SOLO PUZZA, OVVERO COME RIVELARE QUALCOSA CHE NON SI VEDE! [58]
SOLDÀ, ROBERTO; MERCATO, LIVIA, UN APPROFONDIMENTO SULL’ ATTIVITÀ [59]
AQUILINI, ELEONORA; BASOSI, DANIELA, CONTRO IL COSIDDETTO “METODO SCIENTIFICO”: RIFLESSIONI INTORNO A METODOLOGIE DIDATTICHE EMPIRISTE SUPERATE [60]
BIONDI, PIER ANTONIO, PREPARARE IL REATTIVO DI FEHLING: UNO STIMOLO ALL'OSSERVAZIONE [61]
RIANI, PIERLUIGI; MASSIDDA, MARIA VITTORIA, INSEGNAMENTO PREUNIVERSITARIO DELLA CHIMICA: SOLO FORMAZIONE O ANCHE INFORMAZIONE E ADDESTRAMENTO? II - COLLEGHIAMO IL PROBLEMA CON IL LIVELLO SCOLASTICO [62]
AQUILINI, ELEONORA, LA SCIENZA COME MAGIA. RIFLESSIONI SU ADDESTRAMENTO, FORMAZIONE E INFORMAZIONE [63]
2003
ROLETTO, EZIO; REGIS, ALBERTO; ALBERTAZZI, PIER GIORGIO, COSTRUIRE IL CONCETTO DI MOLE. UN APPROCCIO EMPIRICO A UN CONCETTO FORMALE [64]
RIANI, PIERLUIGI; MASSIDDA, MARIA VITTORIA, INSEGNAMENTO PREUNIVERSITARIO DELLA CHIMICA: SOLO FORMAZIONE O ANCHE INFORMAZIONE E ADDESTRAMENTO? I - PROBLEMI GENERALI [65]
DALL’ANTONIA, PATRIZIA, LE LEGGI PONDERALI: UN PERCORSO D’APPRENDIMENTO TRA EPISTEMOLOGIA STORICA E DIDATTICA [66]
GRASSI, ROSSELLA; DEI, LUIGI; GIORGI, RODRIGO, LA DIDATTICA PER PROGETTI NELLA SCUOLA SECONDARIA: CARATTERIZZAZIONE CHIMICO FISICA E CONSOLIDAMENTO DELLO STUCCO FORTE VENEZIANO [67]
MIRONE, PAOLO, GLI ORBITALI SONO REALMENTE NECESSARI NELL’INSEGNAMENTO DELLA CHIMICA DI BASE? [68]
SOLDÀ, ROBERTO; MERCATO, LIVIA, LA PILA DI VOLTA, LA PILA “AL LIMONE ” E … LA PILA “AD ACQUA” [69]
VALIGI, CARMEN, IL PROGETTO “CHEMISTRY IN OUR LIVES” [70]
2002
MERCATO, ROBERTO SOLDÀ - LIVIA, ESPERIMENTI RELATIVI AI FULLERENI [71]
CASARINI, ANTONELLA; CAZZATO, MARIA GRAZIA; CONTI, MARINA; ESPOSITO, SANDRA, SIMULAZIONE SEMISERIA DI UN INCENERITORE PER RIFIUTI [72]
AIMI, BEATRICE; STAGNI, VITTORIA; CERVELLATI, RINALDO, APPRENDIMENTO COOPERATIVO: APPLICAZIONE AD UN’UNITÀ DIDATTICA DI ELETTROCHIMICA [73]
NICCOLI, ERMANNO, SULLA DIDATTICA CHIMICA IN LABORATORIO [74]
FETTO, PASQUALE, LA PRECISIONE NELLA PRASSI DI LABORATORIO [75]
Riani, Pierluigi, ANALISI DELLO SVILUPPO DEL CONCETTO DI TRASFORMAZIONE NEL PERIODO DELLA SCUOLA ELEMENTARE [76]
NICCOLI, ERMANNO; FETTO, PASQUALE, STUDIO DELLA FORMAZIONE DI SOSTANZE INSOLUBILI
HÖNER, KERSTIN; CERVELLATI, RINALDO, ATTIVITÀ ANTIOSSIDANTE DI BEVANDE. ESPERIMENTI PER LE SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI [77]
Niccoli, Ermanno, LE DIFFICOLTÀ DELL’INSEGNARE, LA LIBERTÀ DI NON APPRENDERE E LE ANTINOMIE IRRISOLVIBILI [78]
ARALDO, PIETRO, LE PERIPEZIE DI UN COSTRUTTIVISTA NOVIZIO IN UN UNIVERSO TRASMISSIVO [79]
2001
DEBEGNACH, MICHELE, GLI STUDENTI FANNO DIVULGAZIONE. DALLA COLTIVAZIONE DEI CRISTALLI A UNA MOSTRA APERTA AL PUBBLICO [80]
CONTRASTARE IN CLASSE LE CONCEZIONI DIFFORMI. UN’INIZIATIVA DELLA ROYAL SOCIETY OF CHEMISTRY [81]
SOLDA’, ROBERTO; MERCATO, LIVIA; LINDA, ALBERTO, L’ELETTROLISI E LA CHIMICA ORGANICA [82]
MIRONE, PAOLO, CONTRASTARE IN CLASSE LE CONCEZIONI DIFFORMI. I PARTE - UN’INIZIATIVA DELLA ROYAL SOCIETY OF CHEMISTRY [83]
Jona, Silvia Pugliese; Todaro, Clementina; Olmi, Fabio, L’AREA SCIENTIFICA: EVOLUZIONE DELLA RICERCA DIDATTICA IN AMBITO SCIENTIFICO E QUADRO GENERALE DEL CURRICOLO DI SCIENZE [84]
ROLETTO, PAOLA BOSCO - EZIO, ATTIVITÀ DI MODELLIZZAZIONE NELL’AMBITO DELLA CHIMICA DI BASE. ALCUNE RIFLESSIONI SU UN’ESPERIENZA DI INNOVAZIONE DIDATTICA [85]
LANZA, PIETRO, PH, COSTANTE DI DISSOCIAZIONE E PRODOTTO IONICO DELL’ACQUA. CHE NE SAPPIAMO? [86]
2000
MASSIDDA, MARIA VITTORIA, TRA DIDATTICA E DIVULGAZIONE: UN’ESPERIENZA PER AVVICINARE I GIOVANI ALLA CHIMICA [87]
DALL’ANTONIA, PATRIZIA, AREA DI PROGETTO: REALIZZAZIONE DI UNO STRUMENTO PER LA VERIFICA DELLA SECONDA LEGGE DI GAY-LUSSAC [88]
Aquilini, Eleonora; Carasso, Fausta; Duranti, Cristina; Massidda, M.Vittoria; Olmi, Fabio; Mirone, Paolo; Malpezzi, Cristina; Gaudenzi, Maria; Palazzi, Sergio, PROPOSTA DI SVILUPPO DEL CURRICOLO CHIMICO SEGMENTO DEL BIENNIO SECONDARIO SUPERIORE DI FINE OBBLIGO [89]
Antonietta, Carrozza Maria; Rossella, Grassi; Alberto, Landi; Paolo, Mirone; Ermanno, Niccoli; Sergio, Palazzi; Alberto, Scagliarini; Carla, Casale Bordin; Renato, Cozzi; Vittoria, Massidda; Eugenia, Paradiso; Raffaele, Pentimalli; Giuseppe, Valitutti, PROPOSTA DI SVILUPPO DEL CURRICOLO CHIMICO SEGMENTO DEL TRIENNIO SECONDARIO SUPERIORE [90]
LANZA, PIETRO, DIDATTICA E STUDIO CRITICO [91]
SCIOLLA, G.; SPEZZIGA, M., L’ENERGIA IN CHIMICA. UN PERCORSO DIDATTICO PER IL BIENNIO DELLE SUPERIORI [92]
1999
Fiorentini, Carlo, [93]QUALI CONDIZIONI PER IL RINNOVAMENTO DEL CURRICOLO DI SCIENZE? [93]
ANDREOLI, ROBERTO; GAVIOLI, G. BATTISTUZZI, DETERMINAZIONE DELLA COSTANTE CINETICA DELLA REAZIONE DI RIDUZIONE DELLO IONE PERSOLFATO CON IONI IODURO MEDIANTE MISURE POTENZIOMETRICHE CON ELETTRODO IONOSELETTIVO A IODURO [94]
Roletto, Ezio; Regis, Alberto; Condolo, Gianni, L’ENERGIA. DALLA STORIA DEL CONCETTO ALLA TRASPOSIZIONE DIDATTICA - PARTE TERZA: UN APPROCCIO SISTEMICO E MODELLISTICO PER INTRODURRE IL CONCETTO DI ENERGIA [95]
Olmi, Fabio, RICERCA DI UN LESSICO COMUNE PER LA PROGETTAZIONE CURRICOLARE NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA [96]
REMONDINI, MAURO; MALPEZZI, M.CRISTINA, SPERIMENTAZIONE DEL PROGETTO CHEMCOM PER L’INSEGNAMENTO DELLA CHIMICA [97]
Niccoli, Ermanno, SVILUPPO COGNITIVO E RIFORMA DEI CICLI SCOLASTICI [98]
AMBROGI, PAOLA; MARCHELLI, ROSALBA; MORI, GIOVANNI, ADDITIVI ALIMENTARI: CONOSCENZE E PREGIUDIZI DI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI [99]
SANTEL, DARIO; SERAFINI, ANDREA, OSSIDAZIONE DEL CICLOESANOLO IN SCALA RIDOTTA [100]
CONDOLO, GIANNI; ROLETTO, EZIO, L’ENERGIA. DALLA STORIA DEL CONCETTO ALLA TRASPOSIZIONE DIDATTICA - PARTE SECONDA: GLI SHEMI MENTALI DEGLI ALLIEVI [101]
RIANI, PIERLUIGI, INTRODUZIONE DI ELEMENTI DI CHIMICA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO [102]
Olmi, Fabio, LA PERIODICITA’ [103]
CONDOLO, GIANNI; ROLETTO, EZIO,L’ENERGIA. DALLA STORIA DEL CONCETTO ALLA TRASPOSIZIONE DIDATTICA - PARTE PRIMA: IL CAMPO SEMANTICO DELL’ENERGIA [104]
Niccoli, Ermanno, L’ASPIRINA: UNA RISORSA CURRICOLARE [105]