slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

Archivio articoli CnS per Didattica Scuola Secondaria

Home Didattica

Torna a Scuola secondaria secondo grado

 

2012

 

Soro, Simonetta, L'ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "CARLO E NELLO ROSSELLI" DI APRILIA HA INAUGURATO IL NUOVO LABORATORIO DI CHIMICA

 

Carnasciali, Maria Maddalena; Ricco, Laura; Minguzzi, Alessandra, INTRODUZIONE AI CARBOIDRATI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO: 1. UN PERCORSO LABORATORIALE ISPIRATO ALLA VITA QUOTIDIANA

 

Paccati, Giuseppe Poeta,SICUREZZA E PREVENZIONE NEL RIORDINO DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE: IL RUOLO DEGLI ISTITUTI TECNICI CHIMICI

 

Cordelli, Alessandro,LA MISURA DELLA CARICA DELL'ELETTRONE: UN PERCORSO DIDATTICO

 

Cosenza, Grazia; Olmi, Fabio; Pezzini, Alessandro; Sorgente, Daniela,LEGGERE IL PAESAGGIO: ALLA SCOPERTA DEL CHIANTI - II PARTE - SPERIMENTAZIONE DEL PERCORSO ED ESAME DEI RISULTATI

 

Soldà, Roberto, UN APPROCCIO SPERIMENTALE - INDUTTIVO ALLA TEORIA DELLA RISONANZA

 

Potenz, Domenico; Pansini, Gabriella, INQUINAMENTO DA IDROCARBURI POLICICLICI AROMATICI (IPA). PRIMA VALUTAZIONE DEGLI IPA A MOTTOLA E APPROCCIO EDUCATIVO AL LAVORO SCIENTIFICO

 

Scandola, Marina, JIGSAW SU BILANCIAMENTI E NOMENCLATURA: IL COOPERATIVE LEARNING APPLICATO AD ARGOMENTI DI CHIMICA NELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE

 

Cosenza, Grazia; Olmi, Fabio; Pezzini, Alessandro; Sorgente, Daniela,LEGGERE IL PAESAGGIO: ALLA SCOPERTA DEL CHIANTI - I PARTE - UN PERCORSO PLURIDISCIPLINARE PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

 

Fuso, Silvano, NEVE A CIEL SERENO. MA SIAMO SICURI CHE SIA PROPRIO "NEVE CHIMICA"?

 

 

 

2011

 

Carlini, Riccardo; Carnasciali, Maria Maddalena, LA FIAMMA: UNA FUCINA DI IDEE

 

Nicola, Corrado Di; Timokhin, Ivan; Marchetti, Fabio; Pettinari, Riccardo; Pettinari, Claudio, VIAGGIO TRA GLI ELEMENTI DELLA TAVOLA PERIODICA

 

Olmi, Fabio; Grassi, Rossella, CHIMICA NEI BIENNI DEGLI ISTITUTI TECNICI INDUSTRIALI. UNA PROPOSTA DI CURRICOLO SIGNIFICATIVO E SOSTENIBILE CHE TIENE CONTO DEL RIORDINO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

 

Campanella, Luigi, CONSIDERAZIONI IN RIFERIMENTO AGLI ITS

 

Maggiore, Daniele, PROPOSTA PROGETTUALE SPERIMENTALE PER LA COSTITUZIONE DI UN ISTITUTO TECNICO SUPERIORE POST DIPLOMA

 

Cardinale, Anna Maria; Napoletano, Myrta; Ricco, Laura; Santamaria, Barbara, PROGETTO PORTO APERTO: VALUTAZIONE DI UN ANNO DI ATTIVITÀ DI LABORATORIO PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA INFERIORE

 

Anastasio, Maurizio, METODOLOGIE DI STUDIO. PROPOSTA DI UN APPROCCIO EFFICACE PER AUMENTARE IL RENDIMENTO A SCUOLA E SUL LAVORO

 

Tifi, Alfredo, RIFLESSIONI SULL’IMPOSTAZIONE DEL LABORATORIO

 

Fabbri, Napoleone; Robino, Pierluigi; Simonelli, Gianpaolo, UN PERCORSO SPERIMENTALE SULLE SOSTANZE NATURALI: ESTRAZIONE, IDENTIFICAZIONE E SINTESI DELL'ALDEIDE CINNAMICA.

 

Pezzini, Alessandro; Olmi, Fabio, UN MONDO DI TRASFORMAZIONI … TRASFORMANO IL MONDO. DALLA REALTÀ FENOMENICA AI MODELLI INTERPRETATIVI MACROSCOPICI

 

Giuliano, Francesco, LA DIDATTICA DELLA CHIMICA: DAL MODELLO MACROSCOPICO AL MODELLO MICROSCOPICO

 

Casarini, Antonella; Bonora, Pietro, PROVE DI “SCIENZE INTEGRATE”: VALUTAZIONE DELLE RELAZIONI DI LABORATORIO

 

2010

 

Soldà, Roberto, POSSIBILE INTRODUZIONE DI MODELLI QUANTOMECCANICI A LIVELLO DI SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE. AVVICINAMENTO AL CONCETTO DI ORBITALE - PARTE II

 

Soldà, Roberto, POSSIBILE INTRODUZIONE DI MODELLI QUANTOMECCANICI A LIVELLO DI SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE. AVVICINAMENTO AL CONCETTO DI ORBITALE - PARTE I

 

Diega, Ruggero Noto La; Benedict, Claudia; Bolte, Claus, TRA PARTICELLE E CONTINUO, OVVERO COME I NOSTRI ALUNNI IMMAGINANO LA MATERIA: UN’INDAGINE QUANTITATIVA CONDOTTA NELLE SCUOLE MEDIE INFERIORI E SUPERIORI

 

Roletto, Ezio; Regis, Alberto; Ghirardi, Marco; Giordano, Cecilia, EVOLUZIONE DEI SISTEMI: MODELLI E RAPPRESENTAZIONI

 

Giuliano, Francesco, LA MATEMATIZZAZIONE DEI PROCESSI CHIMICO-FISICI: ESTRAZIONE CON SOLVENTE

 

Raimondi, Benedetto; Manna, Gianfranco La, SEMPLICI ESPERIENZE DI LABORATORIO UTILI PER CHIARIRE ALCUNI ASPETTI DELLE REAZIONI CHIMICHE

 

 

2009

 

Niccoli, Ermanno, APPROFONDIMENTI E SUGGERIMENTI DIDATTICI RELATIVI ALLE CELLE GALVANICHE. PARTE SECONDA: IL FUNZIONAMENTO DELLE CELLE GALVANICHE

 

Niccoli, Ermanno, APPROFONDIMENTI E SUGGERIMENTI DIDATTICI RELATIVI ALLE CELLE GALVANICHE. PARTE PRIMA: IL FUNZIONAMENTO DEGLI ELETTRODI

 

Gaudenzi, Maria, NOTA SULLE CLASSI DI CONCORSO PER L'INSEGNAMENTO DELLA CHIMICA NELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE

 

Mansueti, Enrico, LA (RI)VALUTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI LABORATORIO: RIFLESSIONI E PROPOSTE. PARTE II

 

SCANDOLA, MARINA; GUARDO, RAFFAELLA DI; SITTA, LUCIANA; ISOLAN, ALBERTO, 'IL SISTEMA PERIODICO' DI PRIMO LEVI: COME UNA SEMPLICE PROPOSTA DI LETTURA ABBIA CREATO MOLTE RIFLESSIONI

 

MANSUETI, ENRICO, LA (RI)VALUTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI LABORATORIO: RIFLESSIONI E PROPOSTE. PARTE 1

 

2008

 

GIULIANO, FRANCESCO, LA SERIAZIONE ELETTROCHIMICA DEGLI ELEMENTI

 

ANDRACCHIO, ANTONELLA; AMBROGI, PAOLA; ANDREOLI, ROBERTO; VERONESI, PAOLA; ZAPPOLI, SERGIO, UN APPROCCIO COOPERATIVO ALL’INSEGNAMENTO DELLA CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE IN UN ISTITUTO DI SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE. 2° APPLICAZIONE DEL MODELLO LOGICO R.A.RE.CO. ALLO STUDIO DELLA STRUMENTAZIONE GASCROMATOGRAFICA

 

CARROZZA, MARIA ANTONIETTA; MICHELON, GIANNI, LO "STUDIO DI CASO", METODOLOGIA EFFICACE NELLA DIDATTICA DELLA CHIMICA. PARTE II

 

 

2007

 

SOLDA', ROBERTO, UN'ESPERIENZA SULL'INCREMENTO DELLE COMPETENZE METACOGNITIVE IN RELAZIONE ALLA CONFIGURAZIONE ELETTRONICA DEI METALLI DI TRANSIZIONE MEDIANTE IL MODELLO ATOMICO A GUSCI

 

 

2006

 

TESTONI, ANTONIO, CHIMICA QUANTITATIVA, STECHIOMETRIA E MOLE: QUALE APPROCCIO PRIVILEGIARE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO? COME RENDERE LA CHIMICA QUANTITATIVA PIÙ COMPRENSIBILE E SIGNIFICATIVA

 

 

AQUILINI, ELEONORA, RIFLESSIONI SUL BIENNIO DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE

 

SELVA, ENRICO MANSUETI - MARCO LA, SVILUPPO DI UN MODELLO DIDATTICO, CON L’ATTUAZIONE DI RAPPRESENTAZIONI “LOGICO- ICONICHE”, PER LA TRATTAZIONE DEL SECONDO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA

 

SCIOLLA, GIUSEPPE; SPEZZIGA, MARIA ANIELLA, I MISCUGLI E LE SOSTANZE

 

NICCOLI, ROBERTO SOLDÀ - ERMANNO, UNA PROPOSTA DIDATTICA PER L’INTRODUZIONE DEL MODELLO ATOMICO A GUSCI

 

 

2005

 

CARROZZA, MARIA ANTONIETTA, DA UN’INDAGINE, SPUNTI PER LA CHIMICA. INDAGINE NELLA SCUOLA SECONDARIA - II PARTE

 

RIPOLI, SILVIA, IL METANO ERA TETRAEDRICO ANCHE PRIMA DEGLI ORBITALI IBRIDI?

 

PERA, TIZIANO, LA CHIMICA È INUTILE? CANCELLIAMO I PERITI CHIMICI

 

GRASSI, ROSSELLA, IN DIFESA DEGLI ISTITUTI TECNICI

 

OLMI, FABIO; DURANTI, CRISTINA, LA RIFORMA MORATTI DEL II CICLO E L’INSEGNAMENTO DELLA CHIMICA. 1) DAI LICEI E DAGLI ISTITUTI TECNICI “ATTUALI” AI LICEI MORATTIANI

Aquilini, Eleonora, GLI OSA PER IL SISTEMA DEI LICEI. LE PROPOSTE DELLA DD-SCI

 

CARROZZA, MARIA ANTONIETTA, DA UN’INDAGINE, SPUNTI PER LA CHIMICA INNOVAZIONE METODOLOGICA NEL PROCESSO INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO. I PARTE

 

 

2004

 

NICCOLI, ERMANNO, UNA PROPOSTA DIDATTICA VOLUTAMENTE INCOMPLETA SUGLI ACIDI E SULLE BASI. II – ORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI

 

ARALDO, PIETRO, NON SOLO ATOMI

 

REGIS, ALBERTO; ROLETTO, EZIO, PRIMO INCONTRO CON LA TAVOLA PERIODICA DEGLI ELEMENTI. UN APPROCCIO STORICO EPISTEMOLOGICO ALL’INSEGNAMENTO DELLA CHIMICA

 

NICCOLI, ERMANNO, UNA PROPOSTA DIDATTICA VOLUTAMENTE INCOMPLETA SUGLI ACIDI E SULLE BASI. I - QUALCHE RIFLESSIONE SULLA PROGRAMMAZIONE

 

AQUILINI, ELEONORA, RACCONTARE LE ESPERIENZE DI LABORATORIO: UNA RIFLESSIONE SULLA METODOLOGIA DELLE CINQUE FASI

 

CASARINI, ANTONELLA, NON SOLO PUZZA, OVVERO COME RIVELARE QUALCOSA CHE NON SI VEDE!

 

SOLDÀ, ROBERTO; MERCATO, LIVIA, UN APPROFONDIMENTO SULL’ ATTIVITÀ

 

AQUILINI, ELEONORA; BASOSI, DANIELA, CONTRO IL COSIDDETTO “METODO SCIENTIFICO”: RIFLESSIONI INTORNO A METODOLOGIE DIDATTICHE EMPIRISTE SUPERATE

 

BIONDI, PIER ANTONIO, PREPARARE IL REATTIVO DI FEHLING: UNO STIMOLO ALL'OSSERVAZIONE

 

RIANI, PIERLUIGI; MASSIDDA, MARIA VITTORIA, INSEGNAMENTO PREUNIVERSITARIO DELLA CHIMICA: SOLO FORMAZIONE O ANCHE INFORMAZIONE E ADDESTRAMENTO? II - COLLEGHIAMO IL PROBLEMA CON IL LIVELLO SCOLASTICO

AQUILINI, ELEONORA, LA SCIENZA COME MAGIA. RIFLESSIONI SU ADDESTRAMENTO, FORMAZIONE E INFORMAZIONE

 

 

2003

 

ROLETTO, EZIO; REGIS, ALBERTO; ALBERTAZZI, PIER GIORGIO, COSTRUIRE IL CONCETTO DI MOLE. UN APPROCCIO EMPIRICO A UN CONCETTO FORMALE

 

RIANI, PIERLUIGI; MASSIDDA, MARIA VITTORIA, INSEGNAMENTO PREUNIVERSITARIO DELLA CHIMICA: SOLO FORMAZIONE O ANCHE INFORMAZIONE E ADDESTRAMENTO? I - PROBLEMI GENERALI

 

DALL’ANTONIA, PATRIZIA, LE LEGGI PONDERALI: UN PERCORSO D’APPRENDIMENTO TRA EPISTEMOLOGIA STORICA E DIDATTICA

 

GRASSI, ROSSELLA; DEI, LUIGI; GIORGI, RODRIGO, LA DIDATTICA PER PROGETTI NELLA SCUOLA SECONDARIA: CARATTERIZZAZIONE CHIMICO FISICA E CONSOLIDAMENTO DELLO STUCCO FORTE VENEZIANO

 

MIRONE, PAOLO, GLI ORBITALI SONO REALMENTE NECESSARI NELL’INSEGNAMENTO DELLA CHIMICA DI BASE?

 

SOLDÀ, ROBERTO; MERCATO, LIVIA, LA PILA DI VOLTA, LA PILA “AL LIMONE ” E … LA PILA “AD ACQUA”

 

VALIGI, CARMEN, IL PROGETTO “CHEMISTRY IN OUR LIVES”

 

2002

 

MERCATO, ROBERTO SOLDÀ - LIVIA, ESPERIMENTI RELATIVI AI FULLERENI

 

CASARINI, ANTONELLA; CAZZATO, MARIA GRAZIA; CONTI, MARINA; ESPOSITO, SANDRA, SIMULAZIONE SEMISERIA DI UN INCENERITORE PER RIFIUTI

 

AIMI, BEATRICE; STAGNI, VITTORIA; CERVELLATI, RINALDO, APPRENDIMENTO COOPERATIVO: APPLICAZIONE AD UN’UNITÀ DIDATTICA DI ELETTROCHIMICA

 

NICCOLI, ERMANNO, SULLA DIDATTICA CHIMICA IN LABORATORIO

 

FETTO, PASQUALE, LA PRECISIONE NELLA PRASSI DI LABORATORIO

 

Riani, Pierluigi, ANALISI DELLO SVILUPPO DEL CONCETTO DI TRASFORMAZIONE NEL PERIODO DELLA SCUOLA ELEMENTARE

 

NICCOLI, ERMANNO; FETTO, PASQUALE, STUDIO DELLA FORMAZIONE DI SOSTANZE INSOLUBILI

 

HÖNER, KERSTIN; CERVELLATI, RINALDO, ATTIVITÀ ANTIOSSIDANTE DI BEVANDE. ESPERIMENTI PER LE SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI

 

Niccoli, Ermanno, LE DIFFICOLTÀ DELL’INSEGNARE, LA LIBERTÀ DI NON APPRENDERE E LE ANTINOMIE IRRISOLVIBILI

 

ARALDO, PIETRO, LE PERIPEZIE DI UN COSTRUTTIVISTA NOVIZIO IN UN UNIVERSO TRASMISSIVO

 

 

 

2001

 

DEBEGNACH, MICHELE, GLI STUDENTI FANNO DIVULGAZIONE. DALLA COLTIVAZIONE DEI CRISTALLI A UNA MOSTRA APERTA AL PUBBLICO

 

CONTRASTARE IN CLASSE LE CONCEZIONI DIFFORMI. UN’INIZIATIVA DELLA ROYAL SOCIETY OF CHEMISTRY

 

SOLDA’, ROBERTO; MERCATO, LIVIA; LINDA, ALBERTO, L’ELETTROLISI E LA CHIMICA ORGANICA

 

MIRONE, PAOLO, CONTRASTARE IN CLASSE LE CONCEZIONI DIFFORMI. I PARTE - UN’INIZIATIVA DELLA ROYAL SOCIETY OF CHEMISTRY

 

Jona, Silvia Pugliese; Todaro, Clementina; Olmi, Fabio, L’AREA SCIENTIFICA: EVOLUZIONE DELLA RICERCA DIDATTICA IN AMBITO SCIENTIFICO E QUADRO GENERALE DEL CURRICOLO DI SCIENZE

 

ROLETTO, PAOLA BOSCO - EZIO, ATTIVITÀ DI MODELLIZZAZIONE NELL’AMBITO DELLA CHIMICA DI BASE. ALCUNE RIFLESSIONI SU UN’ESPERIENZA DI INNOVAZIONE DIDATTICA

 

LANZA, PIETRO, PH, COSTANTE DI DISSOCIAZIONE E PRODOTTO IONICO DELL’ACQUA. CHE NE SAPPIAMO?

 

 

2000

 

MASSIDDA, MARIA VITTORIA, TRA DIDATTICA E DIVULGAZIONE: UN’ESPERIENZA PER AVVICINARE I GIOVANI ALLA CHIMICA

 

DALL’ANTONIA, PATRIZIA, AREA DI PROGETTO: REALIZZAZIONE DI UNO STRUMENTO PER LA VERIFICA DELLA SECONDA LEGGE DI GAY-LUSSAC

 

Aquilini, Eleonora; Carasso, Fausta; Duranti, Cristina; Massidda, M.Vittoria; Olmi, Fabio; Mirone, Paolo; Malpezzi, Cristina; Gaudenzi, Maria; Palazzi, Sergio, PROPOSTA DI SVILUPPO DEL CURRICOLO CHIMICO SEGMENTO DEL BIENNIO SECONDARIO SUPERIORE DI FINE OBBLIGO

 

Antonietta, Carrozza Maria; Rossella, Grassi; Alberto, Landi; Paolo, Mirone; Ermanno, Niccoli; Sergio, Palazzi; Alberto, Scagliarini; Carla, Casale Bordin; Renato, Cozzi; Vittoria, Massidda; Eugenia, Paradiso; Raffaele, Pentimalli; Giuseppe, Valitutti, PROPOSTA DI SVILUPPO DEL CURRICOLO CHIMICO SEGMENTO DEL TRIENNIO SECONDARIO SUPERIORE

 

LANZA, PIETRO, DIDATTICA E STUDIO CRITICO

 

SCIOLLA, G.; SPEZZIGA, M., L’ENERGIA IN CHIMICA. UN PERCORSO DIDATTICO PER IL BIENNIO DELLE SUPERIORI

 

 

1999

 

Fiorentini, Carlo, QUALI CONDIZIONI PER IL RINNOVAMENTO DEL CURRICOLO DI SCIENZE?

 

ANDREOLI, ROBERTO; GAVIOLI, G. BATTISTUZZI, DETERMINAZIONE DELLA COSTANTE CINETICA DELLA REAZIONE DI RIDUZIONE DELLO IONE PERSOLFATO CON IONI IODURO MEDIANTE MISURE POTENZIOMETRICHE CON ELETTRODO IONOSELETTIVO A IODURO

 

Roletto, Ezio; Regis, Alberto; Condolo, Gianni, L’ENERGIA. DALLA STORIA DEL CONCETTO ALLA TRASPOSIZIONE DIDATTICA - PARTE TERZA: UN APPROCCIO SISTEMICO E MODELLISTICO PER INTRODURRE IL CONCETTO DI ENERGIA

 

Olmi, Fabio, RICERCA DI UN LESSICO COMUNE PER LA PROGETTAZIONE CURRICOLARE NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA

 

REMONDINI, MAURO; MALPEZZI, M.CRISTINA, SPERIMENTAZIONE DEL PROGETTO CHEMCOM PER L’INSEGNAMENTO DELLA CHIMICA

 

Niccoli, Ermanno, SVILUPPO COGNITIVO E RIFORMA DEI CICLI SCOLASTICI

 

AMBROGI, PAOLA; MARCHELLI, ROSALBA; MORI, GIOVANNI, ADDITIVI ALIMENTARI: CONOSCENZE E PREGIUDIZI DI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI

 

SANTEL, DARIO; SERAFINI, ANDREA, OSSIDAZIONE DEL CICLOESANOLO IN SCALA RIDOTTA

 

CONDOLO, GIANNI; ROLETTO, EZIO, L’ENERGIA. DALLA STORIA DEL CONCETTO ALLA TRASPOSIZIONE DIDATTICA - PARTE SECONDA: GLI SHEMI MENTALI DEGLI ALLIEVI

 

RIANI, PIERLUIGI, INTRODUZIONE DI ELEMENTI DI CHIMICA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

 

Olmi, Fabio, LA PERIODICITA’

 

CONDOLO, GIANNI; ROLETTO, EZIO,L’ENERGIA. DALLA STORIA DEL CONCETTO ALLA TRASPOSIZIONE DIDATTICA - PARTE PRIMA: IL CAMPO SEMANTICO DELL’ENERGIA

 

Niccoli, Ermanno, L’ASPIRINA: UNA RISORSA CURRICOLARE

 

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.